Il 6 Dicembre 2016 gli Stati membri dell’Unione europea hanno concordato la posizione da adottare in merito alla proposta dell'Esecutivo comunitario di prorogare, ampliare e rafforzare, il Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), fulcro del Piano di Investimenti per l’Europa della Commissione Juncker.
I Ministri delle Finanze dell’Ue hanno quindi espresso il loro sostegno a favore della proposta della Commissione europea di estendere il Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), in termini sia di durata, che di capacità finanziaria ("FEIS 2.0"). Tale Accordo è estremamente importante in quanto dimostra l’impegno di tutte le parti interessate a contribuire al proseguimento del successo del FEIS e del Piano di Investimenti per l’Europa nel suo complesso. Il Consiglio ha inoltre adottato conclusioni in cui si raccomanda che le 'strozzature' che frenano gli investimenti siano affrontate nell’ambito del 'Terzo Pilastro' del Piano di Investimenti che mira a migliorare il contesto generale per gli investimenti.
Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea, Responsabile per l’Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:"A soli due anni dalla presentazione dell'idea alla base del FEIS i Ministri delle Finanze hanno deciso, in tempi record, di prorogare e rafforzare il Fondo per favorire migliori e maggiori investimenti".
Un comunicato stampa è disponibile qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.