In seguito all'annuncio della settimana scorsa del Commissario europeo Stylianides di voler aumentare la quota di fondi di bilancio umanitari destinati all'istruzione nelle situazioni di emergenza dal 4% al 6% nel 2017, il 6 Dicembre 2016, alle 12:00 il Parlamento europeo ospiterà un evento di spicco denominato #EmergencyLessons.
Lo stesso rientra in una Campagna Ue-UNICEF dedicata all'istruzione nelle situazioni di emergenza, mirata sui giovani. Una serie di videoclip #EmergencyLessons mostreranno come l'istruzione aiuti i giovani in situazioni di crisi ad affrontare l'emergenza e a costruirsi un futuro migliore. Grazie al sostegno di alcune supercelebrità di tutto il mondo e all'impegno dei giovani Ambasciatori europei, che hanno realizzato filmati durante i loro viaggi nei luoghi di crisi, la Campagna ha raggiunto oltre 72 milioni di persone solo su Twitter.
"I giovani europei fanno sentire la propria voce per chiedere l'accesso all'istruzione per i bambini coinvolti nelle crisi", ha dichiarato Christos Stylianides, il Commissario europeo Responsabile per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi. A questo innovativo evento, basato sugli interessi dei bambini, sarà presente anche il Vicedirettore Esecutivo dell'UNICEF, Justin Forsyth.
L'incontro sarà ospitato da Linda McAvan, Presidente della Commissione per lo Sviluppo del Parlamento europeo. Parteciperanno anche personalità esperte nel campo dell'istruzione nelle situazioni di emergenza, Parlamentari europei, Ambasciatori della Campagna, nonché bambini ed insegnanti che beneficiano delle Azioni Ue-UNICEF in tutto il mondo.
Conferma la tua partecipazione qui.
Maggiori informazioni sul sostegno dell'Ue all'istruzione nelle situazioni di emergenza e sulla campagna #EmergencyLessons.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.