In seguito al dibattito di due settimane fa a Bruxelles con 31 Organizzazioni dei Consumatori, il 22 Settembre 2016, il Commissario europeo Jourová ha incontrato Francisco Javier Garcia Sanz, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen.
La Volkswagen si è impegnata ad attuare un Piano d'Azione su scala Ue per rimettere in conformità le auto coinvolte nello scandalo sulle emissioni. La Casa Automobilistica ha accettato di informare i consumatori, entro la fine del 2016 e di riparare tutte le auto entro l'autunno 2017.
Il Commissario Ue Jourová ha dichiarato:"Oggi la Volkswagen si è impegnata ad attuare un Piano d'Azione in tutta l'Unione europea...si tratta di un passo importante verso un trattamento equo dei consumatori nell'Ue...seguirò attentamente gli sviluppi e continuerò a lavorare con le Organizzazioni dei Consumatori, le autorità e la Volkswagen".
Si tratta di un passo avanti importante e la Commissione europea vigilerà che l'impegno preso venga rispettato. E' stato quindi concordato di organizzare presto un altro incontro dello stesso livello per valutare i progressi compiuti. Anche la conferenza con le Organizzazioni dei Consumatori, che si terrà la settimana prossima a Bruxelles e l'incontro con le autorità preposte all'applicazione della legge, previsto ad inizio Ottobre 2016, saranno occasioni per verificare che la Casa fede agli impegni presi.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.