Milano, 23 Settembre - 29 Ottobre 2014
Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, il contributo dell’arte e della scienza per l’Europa unita. Mostra espostiva al chiostro del Palazzo delle Stelline in corso Magenta 59. Ingresso libero.
L'Ufficio di Milano della Commissione europea ospita la mostra "Ordine nel caos", evento insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, che, a cento anni dall’inizio della Grande Guerra, offre una riflessione sul ruolo dell’arte e della scienza nel processo di unificazione europea e nella promozione dei valori di solidarietà e di pace.
Il chiostro del Palazzo delle Stelline accoglierà un percorso espositivo che presenterà una selezione di opere del pittore Giuseppe Lauria e una rassegna di fotografie scientifiche provenienti dal Centre National de la Recherche Scientifique (il CNR francese), dall’Institut Pasteur di Parigi, dall’École Française de Rome e dalla Médiathèque de l’Architecture et du Patrimoine; una rassegna che si caratterizza anche come omaggio, ad ottanta anni dalla sua morte, a Marie Skłodowska-Curie - due volte Premio Nobel - che seppe interpretare il suo talento di scienziata con grande passione umanitaria intervenendo in prima linea per la cura dei feriti della Prima Guerra Mondiale.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.