Ferrara, 3-4-5 Ottobre 2014
Anche quest'anno la bandiera a dodici stelle dell'Unione europea sventolerà al Festival di Internazionale a Ferrara. Per il quinto anno consecutivo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, partner ufficiale del Festival, promuove un weekend ricco di incontri, dibattiti e spunti di riflessione legati all'Europa.Ecosostenibilità e sviluppo industriale sono compatibili? Mobilità e diritti alle prestazioni sociali possono andare di pari passo? Quali rotte intraprendere per trasformare il Mediterraneo in un'opportunità? Sono alcune delle domande alle quali giornalisti ed esperti internazionali cercheranno di rispondere durante il Festival Internazionale di Ferrara che, da anni ormai, attira migliaia di cittadini, giornalisti, lettori, artisti e semplici curiosi nella città emiliana.
Gli eventi di respiro europeo organizzati dalla Rappresentanza iniziano nella giornata di venerdì 3 ottobre con "Incontro al Liceo":"Il Ministro degli Esteri Federica Mogherini incontrerà gli studenti dei licei di Ferrara". Modera l'incontro Federico Taddia di Radio24. Nel pomeriggio si parlerà di giornalismo, il leitmotiv del Festival, in particolare dei due lati della medaglia di questa professione:"Informare in modo chiaro i cittadini per permettere loro di fare scelte consapevoli e far quadrare i bilanci delle testate giornalistiche".
Nella giornata di sabato, diverse conferenze e workshop tratteranno temi cruciali per il nostro continente:"Mobilità, politica energetica e Mediterraneo". Come da tradizione, non mancherà la radio: Studio Europa registrerà in pubblico due puntate della trasmissione "Un libro per l'Europa" mentre dal Chiostro di San Paolo andrà in onda la puntata de "L'Altra Europa" di Radio 24 – Euranet Plus.
Gran finale con allegria domenica 5 Ottobre con la IV edizione del concorso "Una vignetta per l'Europa", promosso dalla Rappresentanza della Commissione, da Internazionale e Voxeurop.eu. Vignettisti provenienti da diversi paesi europei si sono sfidati a colpi di matita e di ironia e i migliori saranno premiati nel corso della conferenza "Democrazia o giochi di potere? Chi decide in Europa". Enzo Moavero Milanesi, editorialista del “Corriere della Sera”, già Ministro per gli Affari europei, Ferdinando Giugliano, giornalista del “Financial Times”, Claus Offe, sociologo e Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza, discuteranno questo tema controverso moderati da Adriana Cerretelli, editorialista del “Sole 24 Ore”. Il tutto accompagnato con l'ironia delle vignette realizzate dal vivo da Gianfranco Uber, Marco Tonus e Niels Bo Bojesen.
Per tutta la durata del Festival l'Angolo Europa – lo stand multifunzionale e interattivo della Rappresentanza, collocato nel Chiostro di San Paolo – risponderà alle domande e alle curiosità dei visitatori sulle opportunità che l'Europa offre ai cittadini. Quest'anno, inoltre, grazie alla collaborazione ormai consolidata con il Centro Europe Direct Emilia-Romagna e alla presenza di ISFOL (formazione), EURES (lavoro), La tua Europa consulenza (libera circolazione) e ECC-Net (consumatori) i visitatori potranno interpellare esperti e conoscere le opportunità di formazione e lavoro offerte dai programmi UE oppure i diritti in tema di libera circolazione e tutela dei consumatori. Venite allo stand dal venerdì al sabato dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 per parlare direttamente con loro!Grazie alla presenza allo stand della Direzione generale per la Traduzione sarà possibile conoscere tutte le opportunità e i programmi messi in atto dall'UE per incoraggiare lo studio delle lingue. Chi volesse mettersi un po' in gioco può partecipare a Eurotandem, il tandem delle lingue europee, che si svolgerà sabato 4 Ottobre dalle 11.00 alle 13.00 al Chiostro Piccolo.
Tavoli di conversazione in svariate lingue europee per discutere sui temi della mobilità europea a cura di You Net in collaborazione con la Rappresentanza e il Centro Europe Direct Emilia-Romagna.
Lo stand informativo non sarà solo fisico:"Grazie all'hashtag #AngoloEuropa sarà possibile interagire con lo staff della Commissione e gli altri partner presenti allo stand".Non vi resta che twittare la vostra domanda!A pochi metri dall'Angolo Europa sarà allestita la mostra delle vignette in gara per il concorso "Una vignetta per l'Europa" – edizione 2014.
I media partner del Festival Internazionale a Ferrara quest'anno sono Euranet+, Euronews e Voxeurop.eu.
Contatti:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Ufficio stampa
Tel.06.699991
E-mail:
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.