"Accogliamo con favore la ratifica simultanea dell'accordo di associazione UE-Ucraina nel Verkhovna Rada e al Parlamento europeo oggi, un importante passo avanti per l'associazione politica e l'integrazione economica dell'Ucraina con l'Unione europea. L'accordo di associazione fornirà un progetto per trasformare l'Ucraina in una democrazia europea moderna e prospera". Questo quanto dichiarato dal Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, e dal Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy.
Secondo quanto concordato nella riunione ministeriale trilaterale dello scorso 12 Settembre tra UE, Ucraina e Russia sull'attuazione del trattato di associazione, la Commissione proporrà agli Stati membri di posticipare al 31 Dicembre 2015 l'applicazione provvisoria delle disposizioni commerciali contenute nel trattato stesso e, allo stesso tempo, di mantenere in vigore le misure commerciali autonome adottate dall'UE a favore dell'Ucraina. Dal canto suo, la Russia ha confermato che il regime preferenziale posto in essere dall'Accordo di libero scambio con l'Ucraina continuerà ad essere applicato.
Le tre parti hanno convenuto di portare avanti le consultazioni nel quadro di un processo di pace globale in Ucraina, rispettando l'integrità territoriale del paese e il diritto di decidere del proprio destino.
Per ulteriori informazioni:
Commissione europea- Pacchetto di sostegno all'Ucraina
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.