Dichiarazione congiunta di Barroso e Van Rompuy sulla ratifica del trattato di associazione UE-Ucraina.

"Accogliamo con favore la ratifica simultanea dell'accordo di associazione UE-Ucraina nel Verkhovna Rada e al Parlamento europeo oggi, un importante passo avanti per l'associazione politica e l'integrazione economica dell'Ucraina con l'Unione europea. L'accordo di associazione fornirà un progetto per trasformare l'Ucraina in una democrazia europea moderna e prospera". Questo quanto dichiarato dal Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, e dal Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy.

Secondo quanto concordato nella riunione ministeriale trilaterale dello scorso 12 Settembre tra UE, Ucraina e Russia sull'attuazione del trattato di associazione, la Commissione proporrà agli Stati membri di posticipare al 31 Dicembre 2015 l'applicazione provvisoria delle disposizioni commerciali contenute nel trattato stesso e, allo stesso tempo, di mantenere in vigore le misure commerciali autonome adottate dall'UE a favore dell'Ucraina. Dal canto suo, la Russia ha confermato che il regime preferenziale posto in essere dall'Accordo di libero scambio con l'Ucraina continuerà ad essere applicato.

Le tre parti hanno convenuto di portare avanti le consultazioni nel quadro di un processo di pace globale in Ucraina, rispettando l'integrità territoriale del paese e il diritto di decidere del proprio destino.

Per ulteriori informazioni:

Comunicato stampa ufficiale

Commissione europea- Pacchetto di sostegno all'Ucraina

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
26662
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85557890
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.216.83.15