All'inizio di settembre è stato pubblicato il primo invito a presentare proposte nell'ambito del nuovo programma Fiware Accelerator, mentre i prossimi saranno illustrati a Monaco di Baviera il 17 e 18 Settembre in occasione della Conferenza europea sul futuro di Internet.
La Vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes, Commissaria responsabile per l'Agenda digitale, ha dichiarato:"Grazie al programma FIWARE sono state già state realizzate molte app, ad esempio utili per segnalare terremoti o prevenire sprechi alimentari, fino alla app Smartaxi. Adesso questo strumento sarà messo a disposizione di PMI e imprenditori e mi auguro che questa tecnologia innovativa sia utilizzata per sviluppare servizi internet più veloci ed efficaci".
Sono stati realizzati studi su larga scala in aziende operanti in settori quali energia, salute, "produzione intelligente", logistica, agricoltura e industria creativa, per testare gli elementi principali della tecnologia FIWARE in ambienti di grandi dimensioni e nella vita reale. Da oggi quest'opportunità è a disposizione anche di PMI, start-up e imprenditori web.
Grazie al programma Fiware Accelerator saranno selezionati, seguiti e sponsorizzati i team di maggior talento e le migliori proposte imprenditoriali basate sulla tecnologia Fiware.
Più di 1000 imprese e sviluppatori di app che utilizzano la tecnologia Fiware beneficeranno di finanziamenti fino a 150.000 Euro.
Cosa bisogna fare per partecipare al programma?
-Avere una buona idea per un nuovo servizio online e creare il team di lavoro;
-Scegliere uno tra i 16 acceleratori internet più adatti alla propria proposta;
-Candidarsi online.
Contesto
FIWARE è parte del Partenariato pubblico-privato UE per l'internet del futuro e deriva dall'impegno dell'UE a favorire lo spirito imprenditoriale in Europa attraverso l'iniziativa di Startup Europe.
Per maggiori informazioni:
Fonte:Commissione europa - Rappresentanza in Italia.