Consultazione pubblica sull'accordo transatlantico (TTIP).

Questa consultazione, disponibile anche in italiano, garantirà la massima libertà di espressione affinché tutti i lavoratori in tutti i settori che si ritengano coinvolti dal TTIP esprimano le proprie aspettative e diano suggerimenti su come dovrebbero essere condotte le negoziazioni e sul risultato atteso dell'accordo.

L'Unione europea e gli Stati Uniti d'America stanno, infatti, attualmente negoziando una accordo internazionale sul commercio UE-USA, due dei più grandi mercati al mondo.

L'accordo è chiamato partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP) e ha lo scopo di sostenere e promuovere entrambe le economie, europea e statunitense, facilitando il commercio di beni e lo scambio di servizi tra le due aree geografiche.Da quest'accordo trarranno beneficio specialmente le piccole e medie imprese.

La Commissione europea sta conducendo le negoziazioni con gli USA per mantenere, naturalmente, elevato il grado di protezione di cui godono attualmente i cittadini europei, l'ambiente, etc…

Per le imprese europee, questo accordo avrà l'effetto di eliminare i dazi doganali che i consumatori statunitensi, anche potenziali, pagano sui prodotti europei esportati nel loro Paese. Per i consumatori europei, invece, significherà eliminare i dazi doganali pagati sui prodotti statunitensi importati nell'Unione europea con un evidente vantaggio sui costi.

Inoltre il TTIP renderà più facile per le imprese europee rispettare tutti i requisiti amministrativi e le pratiche commerciali per quanto concerne la salute, la sicurezza e altro, nel commercio con gli Stati Uniti, pratiche che saranno semplificate anche per le imprese statunitensi che si trovano a dover rispettare le regole sul commercio nell'Unione europea quando esportano i loro prodotti nel nostro mercato.

Più in generale, si stima che l'ambizioso progetto del TTIP farà aumentare le esportazioni europee negli Stati Uniti di circa il 28%, pari a un incremento netto di circa 187 miliardi di euro di export in beni e servizi.

Partecipa quindi al sondaggio per aiutare i negoziatori della Commissione a ottenere le migliori condizioni per i consumatori e le imprese europei;quest'importante contributo sarà indispensabile per capire quali norme emanate dal governo statunitense (o dai singoli Stati federali degli USA) incidono sulle esportazioni delle imprese europee verso gli USA, e quali barriere commerciali impediscono, allo stato dei fatti, alle industrie europee di abbassare i costi ed espandere il proprio business.

Il questionario (per la cui compilazione occorrono circa 15 minuti) è un'opportunità per esprimere il proprio punto di vista su come facilitare il commercio dei prodotti europei negli Stati Uniti e aiuterà ad assicurarsi che anche il proprio settore usufruisca dei numerosi benefici attesi dal TTIP.

Le informazioni fornite saranno trattate come strettamente riservate e anonime e confluiranno nella valutazione generale, eseguita da Ecorys, dell’impatto dell'accordo commerciale UE-USA, la quale non conterrà alcun riferimento ai partecipanti al sondaggio.

La consultazione sarà aperta fino al 15 Dicembre 2014.

Partecipa al sondaggio

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
21421
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90019714
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 3.17.76.163