Il 28 Luglio 2016 la Commissione europea ha pubblicato 16 Pareri adottati dalla Piattaforma REFIT che riunisce un gruppo eterogeneo di esperti che dà suggerimenti su come migliorare la legislazione europea esistente e la sua attuazione negli Stati membri. I Pareri confluiranno nella riflessione della Commissione Ue sul suo Programma di Lavoro 2017. Le attività della Piattaforma REFIT sono dirette dai suoi membri sulla base di input ricevuti dal pubblico tramite lo strumento "Ridurre la burocrazia".
Questo portale on line sarà aperto a chiunque desideri dare suggerimenti su come ridurre gli ostacoli normativi incontrati nella propria vita quotidiana. I membri della Piattaforma valuteranno i meriti dei contributi ricevuti e le modalità pratiche per darvi seguito e prepareranno Raccomandazioni per la Commissione europea.
La Piattaforma REFIT, aperta nel quadro dell'Agenda "Legiferare Meglio", sarà presieduta dal Primo Vicepresidente dell'Esecutivo europeo Frans Timmermans e composta da esperti di alto livello provenienti da ciascuno Stato membro, da imprese, dalla società civile, dal Comitato delle Regioni e dal Comitato Economico e Sociale europeo. Bx ha cercato di garantire una rappresentanza equilibrata di diversi settori, interessi, Regioni e di ambo i sessi.
La Piattaforma si è riunita per la prima volta nel corso del mese di Gennaio 2016 e i suoi membri hanno lavorato in uno spirito costruttivo e collaborativo per adottare i Pareri e offrire un contributo tempestivo che aiuterà la Commissione Ue a preparare il suo Programma di Lavoro 2017.
Per saperne di più:
I pareri sono disponibili sul sito della piattaforma REFIT
Video sul ruolo della piattaforma
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.