Il Presidente della Commissione europea Juncker ha nominato Michel Barnier Capo Negoziatore incaricato di preparare e condurre i negoziati con il Regno Unito a norma dell'Articolo 50 del TUE.

Il 27 Luglio 2016 il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha nominato Michel Barnier, ex Vicepresidente dell'Esecutivo Ue ed ex Ministro francese, Negoziatore Capo incaricato di guidare la task force della Commissione che dovrà preparare e condurre i negoziati con il Regno Unito a norma dell'Articolo 50 del TUE.

Barnier riferirà direttamente a Juncker e avrà a sua disposizione i migliori esperti di Bx. Sarà quindi affiancato da un gruppo di Direttori Generali che si occupano di temi attinenti i negoziati.

Il Presidente Juncker ha dichiarato:"Sono molto felice che il mio amico Michel Barnier abbia accettato questo compito importante ed impegnativo...volevo un politico esperto per questo lavoro difficile e Michel è un negoziatore qualificato con una lunga esperienza nelle principali aree strategiche attinenti i negoziati in quanto è stato Ministro degli Affari Esteri e dell'Agricoltura e membro della Commissione, Responsabile per la Politica Regionale, le Riforme Istituzionali e il Mercato Interno e i Servizi...

...la sua ampia rete di contatti nelle Capitali di tutti gli Stati membri dell'Unione europea e al Parlamento Ue è a mio avviso una risorsa preziosa per questa funzione...Michel avrà accesso a tutte le risorse della Commissione necessarie a svolgere i suoi compiti e farà capo direttamente a me e lo inviterò regolarmente a riferire al Collegio per tenere la mia squadra al corrente dello stato di avanzamento dei negoziati...sono sicuro che sarà all'altezza di questa nuova sfida e che ci aiuterà a sviluppare un nuovo partenariato con il Regno Unito dopo il suo recesso dall'Unione europea".

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7205
Ieri:
39323
Settimana:
218195
Mese:
809161
Totali:
89327101
Oggi è il: 29-11-2024
Il tuo IP è: 18.191.178.16