La Commissione europea ha accertato che i costruttori MAN, Volvo/Renault, Daimler, Iveco e DAF, hanno violato la normativa Antitrust dell'Ue. Per 14 anni i citati costruttori di autocarri hanno infatti stretto Accordi collusivi in materia di prezzi degli autocarri stessi e sul trasferimento ai clienti dei costi per conformarsi a norme più rigorose in materia di emissioni.
In virtù di tutto ciò la Commissione europea ha comminato un Ammenda record di 2.926.499,00 Euro. All'Impresa MAN non è stata invece applicata alcuna multa poichè ha rivelato all'Esecutivo Ue l'esistenza del cartello. Tutti i costruttori citati hanno riconosciuto gli addebiti e hanno convenuto di regolare la controversia.
Margrethe Vestager, Commissario europeo Responsabile della Politica della Concorrenza, ha dichiarato:"Oggi abbiamo inviato un messaggio chiarissimo, comminando Ammende record a seguito di gravi infrazioni...sulle strade europee circolano in tutto più di 30 milioni di autocarri che effettuano circa i tre quarti del trasporto di merci su gomma in Europa e svolgono un ruolo vitale per l'economia dell'Unione...è inaccettabile che i costruttori MAN, Volvo/Renault, Daimler, Iveco e DAF, che insieme producono i nove decimi degli autocarri medi e pesanti costruiti in Europa, facessero parte di un cartello anziché essere in concorrenza tra di loro...gli stessi, per 14 anni hanno stretto Accordi collusivi in materia di prezzi e di trasferimento ai clienti dei costi per adeguarsi alla normativa ambientale, in questo modo inviamo un chiaro messaggio a tutte le Imprese, ovvero:"I cartelli sono inaccettabili!".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160719_autocarri_antitrust_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.