Il 15 Giugno 2016 ha avuto il via la decima edizione del 'European Development Days', ovvero la più importante occasione di incontro e dibattito in Europa sui temi della cooperazione e dello sviluppo a livello mondiale.
Il tema principale di quest’anno sarà l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e l'evento farà da cornice ad una serie di iniziative e partenariati sulla cooperazione internazionale connessi agli obiettivi di sviluppo sostenibile (i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030).
Il Vicepresidente/Alto Rappresentante europeo Federica Mogherini, il Commissario Ue per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo Neven Mimica e il Direttore Esecutivo di UN Women Phumzile Mlambo-Ngcuka, presenteranno e sottoscriveranno una Dichiarazione di rinnovato impegno nel partenariato strategico Unione europea - Nazioni Unite del 2012. Il Commissario europeo Mimica firmerà inoltre un nuovo partenariato con il Primo Ministro di Samoa Tuilaepa Lupesoliai Sailele Malielegaoi e presiederà, insieme al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e al Presidente della Banca Mondiale Jim Yong Kim, una riunione dell’Advisory Board di Sustainable Energy for All (Energia sostenibile per tutti).
Il Commissario Ue per l’Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca Karmenu Vella, presenterà infine una nuova Iniziativa per la promozione dell’imprenditoria ecologica e la creazione di posti di lavoro “verdi” e parteciperà ad una tavola rotonda ad alto livello sull’Economia Circolare.
Per saperne di più:
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.