Relazione della Commissione europa sullo stato dei diritti fondamentali nell’Unione europa".

Il 19 Maggio 2016 La Commissione europea ha pubblicato la Relazione sull’applicazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea nel 2015. Il Documento offre una panoramica del modo in cui i diritti fondamentali sono stati applicati in una serie di politiche dell’Ue e negli Stati membri.

La Relazione di quest’anno si concentra, in modo particolare, sul primo convegno annuale sui diritti fondamentali, svoltosi nell'Ottobre 2015. L'Esecutivo ha inoltre reso attiva una Consultazione pubblica che contribuirà ad alimentare il dibattito in occasione del secondo convegno, che si terrà a Bruxelles il 17 e 18 Novembre 2016.

Frans Timmermans, Primo Vicepresidente della Commissione europea, ha dichiarato:"I diritti fondamentali sono la base della nostra Unione europea e comunità...negli ultimi tempi l’Ue ha dovuto affrontare molte e gravi sfide che hanno messo alla prova il rispetto di questi diritti, come il terrorismo, un numero senza precedenti di rifugiati e migranti in arrivo, le pressioni economiche e un'inquietante ascesa del populismo e della xenofobia, hanno infatti indotto alcuni a mettere in discussione i nostri valori...alla luce di queste sfide è indispensabile difendere la democrazia, i diritti fondamentali e lo Stato di diritto...dobbiamo quindi agire per difendere i nostri diritti e non essere passivi dandoli per scontati...per questo motivo, il convegno sui diritti fondamentali dello scorso anno, ha identificato azioni specifiche per incoraggiare la tolleranza e il rispetto delle religioni diverse e per combattere il razzismo e la xenofobia".

Věra Jourová, Commissario Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha sottolineato:"Se davvero aspiriamo ad uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia, dobbiamo promuovere attivamente i diritti fondamentali e aumentare il livello di protezione attiva in tutta l'Unione europea...se i nostri diritti sono scritti su un foglio di carta ma non sono rispettati dai nostri governi o da un tribunale, averli non serve quasi a niente...dobbiamo andare oltre la teoria e raggiungere risultati concreti...è quanto chiedono i nostri cittadini".

Nel 2015 la Commissione europea ha concluso un certo numero di progetti legislativi che promuovono i diritti fondamentali, tra cui il Pacchetto di riforma della protezione dei dati e le Direttive in materia di presunzione di innocenza e di tutela dei minori nei procedimenti penali.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160519_human_rights_it.htm

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
72680
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85603908
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.224.68.121