Pacchetto di primavera 2016 del Semestre europeo:"La Commissione europea pubblica le Raccomandazioni specifiche per Paese.

Il 18 Maggio 2016 la Commissione europea ha proposto le Raccomandazioni Specifiche per Paese 2016, che delineano i suoi orientamenti in materia di politica economica per i singoli Stati membri per i prossimi 12-18 mesi. Oltre agli sforzi già rilevati e in corso a livello europeo, gli orientamenti si concentrano sulle riforme prioritarie per rafforzare la ripresa delle economie degli Stati membri tramite il rilancio degli investimenti, la realizzazione di riforme strutturali e il perseguimento della responsabilità di bilancio.

Le Raccomandazioni Specifiche per Paese riflettono anche gli sforzi della Commissione Ue per rendere più efficace e pertinente il semestre europeo per la governance economica. Quest’anno la Commissione europea ha proposto un numero minore di Raccomandazioni concentrate sulle principali priorità economiche e sociali identificate nella sua analisi annuale della crescita 2016. Per rafforzare la titolarità nazionale, ha concesso più tempo e maggiori opportunità per avviare un dialogo e comunicare con gli Stati membri e le parti interessate a tutti i livelli. Ha inoltre posto maggiore attenzione sulle sfide della zona Euro e sull’interdipendenza tra le economie, in linea con le Raccomandazioni convenute per la politica economica della zona Euro stessa.

Il Vicepresidente Ue Valdis Dombrovskis, Responsabile per l’Euro e il Dialogo Sociale, ha dichiarato:“Il Pacchetto economico presentato oggi pone un maggiore accento sulle riforme strutturali necessarie per rafforzare la ripresa economica dell’Unione europea, ridurre gli ostacoli alla crescita e sostenere l’occupazione...la modernizzazione del mercato del lavoro, dei mercati del prodotto e dei servizi e la semplificazione delle attività imprenditoriali, ad esempio tramite la riforma dell’amministrazione pubblica e sistemi fiscali più equi ed efficienti, consentirebbero di creare più posti di lavoro e maggiori opportunità di investimento nell’Unione europea...a livello di bilancio, si prevede che, grazie anche all’attuale ripresa, il disavanzo aggregato nella zona Euro scenderà all’1,9% quest’anno, dal picco del 6,1% nel 2010...l’orientamento della politica di bilancio, nella zona Euro, dovrebbe essere leggermente espansionistico quest’anno...una serie di Paesi dovrà tuttavia compiere ulteriori sforzi, soprattutto laddove l’elevato livello del debito pubblico continuasse a rallentare la crescita e a costituire una fonte di vulnerabilità".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160518_pacchetto_primavera_2016_it.htm

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
66944
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85598172
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.190.217.206