Relazione sui progressi compiuti nella lotta alla tratta di esseri umani.

Il 19 Maggio 2016 la Commissione europea ha riferito sui progressi compiuti nella lotta alla tratta di esseri umani. La Relazione presenta le tendenze e le sfide di questo fenomeno, esamina i risultati ottenuti e illustra le principali difficoltà che l'Unione europea e i suoi Stati membri devono affrontare in via prioritaria. Nonostante i progressi realizzati, gli Stati membri dovranno intensificare gli sforzi per lottare efficacemente contro la tratta.

Dimitris Avramopoulos, Commissario europeo per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, ha dichiarato:"È inammissibile e imperdonabile, dal punto di vista morale e giuridico, che nell'Unione europea del ventunesimo secolo degli esseri umani siano comprati, venduti e sfruttati come merci, pertanto è nostro dovere personale, collettivo e legale fermare questa tratta e per farlo disponiamo già di un quadro legislativo robusto e di lunga portata...la nostra principale responsabilità è ora fare in modo che questo quadro sia pienamente attuato affinché i colpevoli vengano consegnati alla giustizia e le vittime siano adeguatamente protette e assistite...la Relazione presentata oggi sarà un punto di riferimento che ci orienterà nello sviluppo del nostro quadro strategico".

Myria Vassiliadou, Coordinatrice Anti-Tratta dell'Ue, ha dichiarato:"L'adozione della Direttiva anti-tratta nel 2011 ha impresso un forte slancio richiamando l'attenzione sulla scala del fenomeno nell'Unione europea e sulla necessità di affrontarlo con una vasta gamma di strumenti, dal diritto penale, alle misure preventive...come mostrano chiaramente le tendenze e le sfide indicate in questa Relazione è tempo che gli Stati membri intensifichino i loro sforzi per attuare efficacemente la Direttiva e adempiano gli obblighi che essa prescrive".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160519_tratta_esseri_umani_it.htm

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
68002
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85599230
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.55.201