Ritorno a Schengen:"Adottata la proposta della Commissione europea".

Il 12 Maggio 2016 il Consiglio europeo ha adottato la proposta della Commissione Ue di prorogare controlli proporzionati a determinate frontiere interne Schengen in Germania, Austria, Svezia, Danimarca e Norvegia, per un periodo di massimo sei mesi. Questi Paesi hanno già introdotto misure nazionali per affrontare la minaccia all’ordine pubblico e alla sicurezza interna causata dai movimenti secondari dei migranti irregolari dalla Grecia. 

La settimana scorsa l'Esecutivo europeo ha proposto una Raccomandazione per prorogare queste misure in conformità al Codice Frontiere Schengen. Malgrado i progressi significativi compiuti dalla Grecia, infatti, non è stato possibile porre rimedio in modo adeguato e completo entro il termine di tre mesi a tutte le carenze gravi identificate.

Le misure, previste nel Codice Frontiere Schengen, salvaguardano il funzionamento complessivo dello spazio senza controlli alle frontiere interne. L’obiettivo è eliminare tutti i controlli alle frontiere interne e ritornare al funzionamento normale dello spazio Schengen entro la fine del 2016, come previsto nella tabella di marcia per il ritorno allo stesso. 

Per saperne di più:

Comunicato stampa

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7438
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90048961
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 18.221.248.140