Il 12 Maggio 2016 l’Unione europea invierà una squadra di 12 esperti medici in Angola dove è in corso un epidemia di febbre gialla. Il team avrà l’incarico di comprendere meglio l’epidemia, valutare la necessità di sostegno da parte di esperti nel Paese e le implicazioni dell’epidemia per l’Europa e gli europei che viaggiano nella Regione.
Esperti degli Stati membri dell’Unione europea, della Commissione Ue e del Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) si recheranno quindi nel Paese africano per la prima missione del Corpo Medico europeo, istituito quest’anno a Febbraio.
La missione, guidata dall’ECDC, durerà circa due settimane e sarà realizzata in stretta collaborazione con il governo angolano e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’epidemia di febbre gialla è iniziata nella Capitale Luanda a Dicembre 2015 e si è rapidamente estesa ad altre Regioni. Cina, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Mauritania hanno segnalato casi importati.
I Corpi Medici europei consentono il rapido invio di squadre e attrezzature degli Stati membri dell’Ue che forniscono assistenza medica e consulenza in materia di sanità pubblica sia nell’Unione, che in Stati terzi.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.