Finalità/Beneficiari:
Al seguente bando nazionale potranno parteciparvi le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che al momento della presentazione della domanda abbiano la sede legale o un’unità locale in Italia.
Potranno, inoltre, inoltrare domanda di agevolazione le imprese non residenti nel territorio italiano, con sede legale in uno Stato membro dell’Unione Europea e che alla data di presentazione della domanda non hanno una unità locale in Italia.
Con riferimento alle imprese operanti nei settori agricolo, forestale e zone rurali, i programmi d’investimento dovranno perseguire gli obiettivi previsti agli articoli 14 e 17 del regolamento ABER:
*Articolo 14 - Aiuti agli investimenti materiali o immateriali nelle aziende;
*Articolo 17 - Aiuti agli investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.
Le imprese operanti nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, i programmi d’investimento dovranno perseguire gli obiettivi previsti agli articoli 26, 28, 31, 41 e 42 del regolamento FIBER:
-Articolo 26:“Aiuti volti a migliorare l’efficienza energetica e a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici”;
-Articolo 28:“Aiuti per i porti di pesca, i luoghi di sbarco, le sale per la vendita all’asta e i ripari di pesca”;
-Articolo 31:“Aiuti per gli investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura”;
-Articolo 41:“Aiuti alle misure di commercializzazione”;
-Articolo 42:“Aiuti alla trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”.
Le spese ammissibili riguardano l’acquisto, anche in leasing finanziario, di beni strumentali nuovi di fabbrica strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi d’investimento, destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare, ovunque localizzate nel territorio nazionale.
Agevolazione:
Dotazione finanziaria:
24.250.000,00 Euro. L’agevolazione sarà concessa nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari a 3,575%.
Scadenza:
Le domande dovranno essere presentate a partire dal 1 gennaio 2023, fino ad esaurimento risorse.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it