Finalità:
Lo scopo del seguente Avviso è la realizzazione,in strutture ad alta specializzazione,equamente distribuite sul territorio nazionale in numero massimo di 2 per Regione - fatte salve le condizioni di cui all’art. 15 del presente Avviso - di attività di accoglienza temporanea di Msna per 800 posti giornalieri.
In tali Centri dovranno essere complessivamente garantiti servizi di ospitalità per un breve periodo al fine di assicurare l’accoglienza di 2.400 Msna e l’erogazione di circa 217.600 giornate di accoglienza complessive.
Le proposte progettuali dovranno dimostrare di avere come considerazione primaria il superiore interesse del minore e prevedere la realizzazione di interventi che includano l’erogazione dei servizi di seguito elencati, immediatamente garantiti già dal 16 Febbraio 2015 e fino al 15 Novembre 2015:
-Trasferimento, a cura degli operatori delle strutture di accoglienza per Msna, dai luoghi di sbarco/arrivo presso i centri;
-Prima accoglienza e risposta ai bisogni materiali;
-Informazione e supporto legale propedeutici all’avvio delle procedure di identificazione, accertamento della minore età, affidamento/nomina tutore, richiesta della protezione internazionale e ricongiungimento familiare;
-Assistenza sanitaria e supporto psico-sociale, in considerazione dello stato di vulnerabilità dei Msna;
-Trasferimento dei Msna dalle strutture temporanee di prima accoglienza verso altre soluzioni di accoglienza di secondo livello (Sprar).
Beneficiari:
Saranno ammessi a presentare proposte progettuali:
-Enti Locali come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., e Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria ed enti pubblici;
-Fondazioni, associazioni, onlus, cooperative, consorzi operanti nel settore di riferimento dell’avviso.
A pena di inammissibilità, i progetti dovranno essere presentati, usando esclusivamente il sito internet predisposto dal Ministero:
https://accoglienzamsna.dlci.interno.it
…compilando on line i modelli (Modello on-line A “Domanda di ammissione al finanziamento”, Modello on-line B “Presentazione dei progetti”, comprensivo di tutte le sezioni in cui si articola, Modello on-line A1 “Autodichiarazione del Partner”) e dovranno contenere tutte le informazioni e gli allegati richiesti. Il mancato rispetto del presente articolo determina l’esclusione/inammissibilità del progetto.
Stanziamento/Finanziamento:
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti presentati in risposta al presente Avviso,a valere sull’assistenza emergenziale del Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione (Fami),ammontano ad 11.870.304,00 Euro,di cui 10.683.273,60 Euro di quota comunitaria e 1.187.030,40 Euro di quota nazionale.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi candidare è il 30 Gennaio 2015.
Link: