Finalità:
Il seguente bando ha come scopo quello di supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli industriali attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Beneficiari:
Possono parteciparvi tutte le Micro,Piccole e Medie Imprese con le caratteristiche riportate nel dettaglio nel bando.
Campo di Intervento Progetti:
Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, singolo o multiplo così come definito dal Codice della proprietà industriale.
Spese Ammissibili:
L’impresa può richiedere un’agevolazione per le spese sostenute per l’acquisto di servizi specialistici esterni funzionali al progetto, suddivisi nelle fasi di seguito descritte:
Fase 1 Produzione:
Tale fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati. Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:
-Ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
-Realizzazione di prototipi e stampi;
-Consulenza tecnica relativa alla catena produttiva;
-Consulenza legale relativa alla catena produttiva;
-Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione).
Fase 2 Commercializzazione:
Tale Fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale. Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:
-Consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o della licenza del titolo di proprietà industriale;
-Consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;
-Consulenza legale per la stesura di eventuali accordi di segretezza.
Agevolazioni:
Le risorse disponibili per l’attuazione del Bando ammontano complessivamente a 5.000.000,00 di Euro. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e comunque nei limiti degli importi di seguito indicati in relazione alle diverse fasi progettuali attivate:
*Fase 1 Produzione:”L’importo massimo dell’agevolazione è di 65.000,00 Euro”;
*Fase 2 Commercializzazione:”L’importo massimo dell’agevolazione è di 15.000,00 Euro.
Presentazione delle domande:
Per accedere all’agevolazione è necessario compilare il form on line che consentirà l’attribuzione del numero di protocollo, che deve essere riportato nella domanda di agevolazione.
Il form on line sarà disponibile sul sito www.disegnipiu2.it a partire dal 90° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) del comunicato inerente al seguente Avviso e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Scadenza:
Fino ad esaurimento delle risorse.
Link:
http://www.mise.gov.it/images/stories/Bandi/Bando_Disegni2.pdf