Finalità:
La Fondazione Andrea Bocelli nasce per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, disabilità, condizioni di povertà e emarginazione sociale promuovendo e sostenendo progetti nazionali e internazionali che favoriscano il superamento di tali barriere e la piena espressione di sé.
Le sue attività si articolano in due programmi:”Break the Barriers e Sfide”.
Nel perseguire gli obiettivi prefissati nei suoi programmi la Andrea Bocelli Foundation attua processi di lavoro chiari e strutturati che permettano:
-Una buona comprensione della situazione e dello scenario, una buona conoscenza dei bisogni reali e profondi delle persone;
-Una chiara strategia di pianificazione degli interventi e allo stesso tempo , una valutazione corretta dei partners coinvolti e del loro ruolo;
-Di costruire e stimolare le migliori condizioni per realizzare il progetto e stabilire i KPI (indicatori chiave di performance) che testimoniano il successo,
-Di valutare i risultati reali e globali con attenzione al fine di impostare un miglioramento continuo per il follow up.
Il programma Break the Barriers nasce dalla volontà di sostenere progetti che contribuiscano all’abbattimento di barriere, siano esse economiche che culturali, in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo. Abbattere una barriera per la Fondazione Andrea Bocelli significa riuscire nell’intento di offrire ad ogni essere umano la libertà e dignità di vivere la vita che merita.
Restituire alle persone la capacità di provvedere a se stesse creando occasioni di riscatto per loro in termini di indipendenza economica e sociale agendo responsabilmente sui veri bisogni, attivando le energie inespresse degli individui stessi.
La Fondazione opera affinché tramite i propri interventi realizzino opportunità concrete di miglioramento per le persone interessate; misurare i propri interventi non in relazione alle somme di denaro investite quanto in relazione all’efficacia sulle persone.
Il programma Sfide ha come scopo quello di mettere insieme le migliori intelligenze per trovare soluzioni innovative che aiutino le persone ad affrontare e superare i limiti posti dalla loro disabilità o disagio.
Il programma Challenger invece opera nell’ambito della ricerca scientifica, tecnologica e innovazione sociale accogliendo sfide importanti in termini sia di investimenti sia di risultati da raggiungere nella volontà di permettere a chiunque abbia difficoltà di ordine economico o sociale di arrivare ad esprimere se stesso. Nello stesso la Fondazione lancia sfide che prevedono investimenti ad alto rischio e di interesse globale che potrebbero contribuire in modo sostanziale al miglioramento delle condizioni di vita di molti.
Beneficiari:
Organizzazioni non-profit ed enti vari.
Scadenza:
Attiva.
Link:
http://www.andreabocellifoundation.org/?page_id=137&lang=it
Contatti:
Segreteria:”Dal Lunedì al Venerdì 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00”.
Tel:(+39) 0587.64.33.53 - M (+39) 366 4226062
Mail: