Finalità:
Scadrà il 15 gennaio 2025 l'Invito ‘Meccanismo di risposta rapida alla libertà dei media’, reso attivo all’interno del programma europeo Europa Creativa e che ha come obiettivo quello di promuovere un ambiente mediatico indipendente e pluralistico attraverso un meccanismo di risposta rapida indipendente a livello europeo per monitorare e sostenere la libertà dei media e la sicurezza dei giornalisti.
Tale azione dovrebbe monitorare le violazioni della libertà di stampa e dei media nell'UE, nei paesi partecipanti al programma Europa creativa e nei paesi candidati. Dovrebbe anche fornire un aiuto pratico per proteggere i giornalisti minacciati, compresi strumenti concreti come consulenza e supporto legale, oltre a offrire rifugio e assistenza logistica, consentendo così ai giornalisti presi di mira di continuare a svolgere le loro attività professionali.
Destinatari:
Potranno parteciparvi consorzi composti da almeno N. 2 entità provenienti da almeno N. 2 diversi paesi ammissibili.
Tali consorzi potranno includere:
* organizzazione senza scopo di lucro (privata o pubblica);
* università;
* istituzioni educative;
* organizzazioni internazionali;
* centri di ricerca.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it