Finalità:
AIESEC è una fondazione internazionale legata al settore dell'istruzione, senza scopo di lucro, indipendente, non schierata politicamente e gestita da studenti.
Essa comprende studenti e laureati recenti presso istituti di istruzione universitaria nei settori legati a tematiche globali, la leadership, la gestione. La sua piattaforma internazionale permette ai giovani di scoprire e sviluppare le proprie potenzialità nell'esercitare la leadership per un impatto positivo sulla società.
Il programma di scambio AIESEC è gestito interamente dagli uffici locali degli 800 istituti per l'istruzione universitaria in 90 Paesi.
Il programma di scambio offre:
-Possibilità di visitare i 90 paesi appartenenti alla rete AIESEC;
-Posti di lavoro retribuiti garantiti prima della partenza;
-Posti di lavoro che vanno dalle 8 settimane ai 18 mesi;
-Preparazione culturale prima della partenza e reintegrazione al ritorno;
-Un vasto programma di accoglienza che comprende il sostegno logistico, così come integrazione culturale e sociale.
AIESEC offre quattro tipi di toricinio presso aziende, ONG, governi, università o altre organizzazioni.
*TIROCINI NELLO SVILUPPO
Il tirocinante ha una diretta interazione e lavora per lo sviluppo di un gruppo di persone o una comunità svantaggiata. Il tirocinante trascorre la maggior parte del tempo lavorando in settori legati a tematiche di sviluppo della comunità. Studenti o laureati che partecipano a questo tipo di tirocinio dovrebbero acquisire competenze ed esperienza sui temi dello sviluppo, la gestione e l'adattabilità culturale.
*TIROCINI NELL'ISTRUZIONE
Il lavoro del tirocinante comprende l'insegnamento linguistico o l'insegnamento di una materia legata alla creazione di un piano di studi, l'orientamento alla carriera, l'interazione culturale, etc. Il tirocinante deve possedere esperienze accademiche e lavorative nel settore dell'istruzione e la formazione.
*TIROCINI NELLA GESTIONE
Il tirocinante ha l'opportunità di lavorare presso un'azienda , una ONG, una università o un'altra organizzazione e trascorrerà la maggior parte del tempo lavorando in settori legati alla gestione. Queste aree comprendono l'impresa, l'amministrazione, la finanza, la contabilità, il marketing, la gestione dei progetti, la gestione organizzativa o delle risorse umane.
*TIROCINI TECNICI
Il tirocinante trascorre la maggior parte del tempo lavorando in settori legati alla tecnologia dell'informazione o l'ingegneria. Queste aree possono comprendere lo sviluppo web e la gestione, lo sviluppo software e la programmazione, l'analisi di sistema e il design, la gestione della rete, la gestione del database.
Presentazione delle domande:
Le sessioni informative e di promozione vengono svolte presso le Università in cui è presente un comitato locale AIESEC. Le domande solitamente si possono inviare durante i mesi di Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio e Marzo.
I partecipanti vengono selezionati solamente da istituti che operano all'interno della rete AIESEC. Vi è un processo di selezione che intende garantire che tutti i partecipanti ad uno scambio siano adatti e vivano un'esperienza positiva.
Lo scambio comprende almeno due fasi:
Test linguistici:
-Per la certificazione delle conoscenze linguistiche da parte di una struttura professionale;
-Comitato di selezione:”Un comitato che intervisterà il candidato per verificare la sua compatibilità con lo scambio”.
Le due fasi descritte sopra sono i requisiti minimi per la selezione in base agli standard internazionali.
E' possibile vi siano ulteriori requisiti richiesti nel paese in cui si intende recarsi.
Link:
http://dmoz.org/Society/Organizations/Student/AIESEC
http://www.aiesec.org/cms/aiesec/AI/students/International_Internship.html