Finalità:
Il Programma di Partenariato tra la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa è un programma di formazione per la promozione dei valori comuni quali i diritti umani, la democrazia, la cittadinanza attiva e la cooperazione europea. Entrambe le istituzioni sono attive nel settore della formazione degli animatori giovanili in diversi modi e con l'utilizzo di strumenti diversi.
I vari corsi sono gestiti in cooperazione con SALTO TR RC e verranno implementati dalla rete di Agenzie Nazionali del Programma Gioventù in Azione Essi hanno come scopo quello di sostenere lo sviluppo professionale di animatori e operatori giovanili approfondendo la loro comprensione critica della cittadinanza europea, esplorando le loro potenzialità e permettendo loro di riconoscere e integrare la cittadinanza europea nel proprio lavoro.
Gli obiettivi degli stessi sono:
-Approfondire criticamente l'importanza e le implicazioni della cittadinanza europea nell'animazione giovanile in tutte le sue dimensioni;
-Promuovere e facilitare l'utilizzo attivo dei programmi e le strutture a sostegno dell'animazione giovanile nel settore della cittadinanza europea, compreso il programma Gioventù in Azione;
-Sperimentare ed approfondire le potenzialità della cittadinanza europea per un cambiamento democratico della società;
-Avvicinare i partecipanti al dibattito corrente sulla cittadinanza europea (i suoi concetti, gli incontri e le espressioni formali);
-Esplicitare la connessione tra cittadinanza europea, diritti umani, democrazia e ICL e i valori ad essi legati.
Beneficiari:
Possono parteciparvi tutti i singoli che lavorano con i giovani su base volontaria,o retribuiti (ad es. animatori giovanili, operatori giovanili, assistenti sociali, insegnanti, etc.) e che:
-Abbiano esperienza nella progettazione e la gestione diretta di un progetto con e per i giovani;
-Abbiano organizzato o co-organizzato almeno un progetto giovanile di dimensione europea;
-Siano impegnati e motivati a lavorare direttamente con i giovani su temi legati alla cittadinanza europea;
-Siano sostenuti dalla propria organizzazione nel lavoro corrente e futuro;
-Possiedano conoscenza e comprensione della realtà giovanile nel loro contesto;
-Siano motivati ad intraprendere un percorso di formazione e possano frequentare il corso per tutta la sua durata;
-Siano in grado di lavorare in inglese;
-Siano residenti in uno Stato membro del Consiglio d'Europa o in un altro paese firmatario della convenzione culturale europea. Cliccare qui per un elenco dei paesi.
Elenco di corsi proposti:
-Corso di formazione: ECTC-HU in Ungheria (15-21 Febbraio 2015). Scadenza da annunciare.
-Corso di formazione: ECTC-UK nel Regno Unito (11-16 Marzo 2015). Scadenza da annunciare.
Condizioni:
La partecipazione ai corsi di formazione è gratuita per i partecipanti selezionati (viaggio, visto e alloggio saranno coperti dal partenariato e/o le Agenzie nazionali, in base al paese di origine).
Come presentare domanda:
-Per i "Paesi Partner di Vicinato" nell'Europa orientale e il Caucaso (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Russia, Ucraina) e il sud-est Europa (Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, consultare la pagina:
http://www.salto-youth.net/rc/eeca/cooperation
-Per i "Paesi del Programma" (ad es. dove vi è un'Agenzia Nazionale del programma Erasmus+), consultare la pagina web di SALTO: