Finalità:
L’Università degli Studi di Verona ha indetto la selezione pubblica per il conferimento di 95 borse di Dottorato di Ricerca - Bando di concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca.
Le borse sono così divise nelle diverse scuole di dottorato:
-43 borse per la Scuola di Dottorato di Scienze della vita e della Salute;
-10 borse per la Scuola di Dottorato di Scienze Giuridiche ed Economiche;
-23 borse per la Scuola di Dottorato di Scienze Naturali e Ingegneristiche;
-19 borse per la Scuola di Dottorato di Scienze Umanistiche.
I corsi di Dottorato di Ricerca hanno durata di almeno 3 anni e si intendono definitivamente conclusi con la discussione della tesi da svolgersi non oltre il mese di aprile dell’anno solare successivo alla fine del corso.
Il titolo di Dottore di Ricerca viene conferito dal Rettore e si consegue alla conclusione del ciclo con il superamento della prova finale.
Potranno presentare domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che:
-Abbiano studiato in Italia e sono in possesso di laurea magistrale, laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento (pre D.M 509/1999);
-Abbiano studiato all’estero e sono in possesso di un titolo di studio universitario equivalente alle predette lauree che, nel Paese dove hanno compiuto gli studi universitari, dà accesso al dottorato.
Il candidato dovrà sostenere un esame di ammissione che consiste in una procedura selettiva tesa ad accertare la preparazione e le attitudini alla ricerca scientifica e volta ad assicurare un’idonea valutazione comparativa dei candidati.
L’importo della borsa di studio è pari a 13.638,47 Euro annui.
La durata della borsa è pari all’intera durata dei tre anni del Corso di Dottorato e le rate sono erogate con cadenza mensile.
Scadenza:
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata entro le ore 14.00 del 5 Settembre 2014, esclusivamente in forma telematica, utilizzando il portale web indicato nel bando.
Link:
www.univr.it