Finalità:
Il seguente percorso è promosso da ‘AFS Intercultural Programs’, associazione coordinatrice del progetto. Si tratta di un’organizzazione internazionale, volontaria, non governativa, senza scopo di lucro che fornisce opportunità di apprendimento interculturale per aiutare le persone a sviluppare le conoscenze, le competenze e le comprensione necessaria per creare un mondo più giusto e pacifico.
Il progetto avrà luogo presso la Antwerp Steinerschool, la più antica scuola Steiner delle Fiandre. Gli obiettivi della scuola sono l’educazione dei bambini tra i 2,5 e i 6 anni (scuola materna) e dei bambini tra i 6 e i 12 anni (scuola primaria) basata sulla pedagogia Steiner.
La pedagogia Steiner è incentrata sullo sviluppo personale e sociale dei bambini in un ambiente equilibrato e libero. Tiene conto delle esigenze del bambino nella sua interezza – accademiche, fisiche, emotive e spirituali. L’educazione si basa sulla comprensione della rilevanza delle diverse fasi dello sviluppo del bambino, dove lo sviluppo dell’amore per l’apprendimento e l’entusiasmo per la scuola sono centrali.
Destinatari:
Per potersi candidare occorrerà:
* avere un buon livello di inglese, francese e/o olandese;
* avere una forte motivazione ad imparare l’olandese;
* avere competenze pedagogiche e didattiche;
* essere sociale, entusiasta e amichevole;
* avere affinità con i gruppi target: bambini.
Accomodation:
Alloggio presso host family.
Dove:
Anversa, Belgio.
Quando:
1º settembre 2024 – 30 giugno 2025.
Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’Unione europea.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it