Finalità:
Il seguente percorso è promosso dall’associazione Scambieuropei che sta selezionando N. 6 partecipanti, di cui N. 1 Group Leader, dai 18 ai 25 anni per partecipare ad uno scambio culturale intitolato “Europe meets Africa”.
Il progetto ha come obiettivo quello di esplorare le connessioni storiche e culturali esistenti tra Europa e Africa, con un focus sull’Africa Sub-Sahariana. In particolare, si tratteranno i seguenti temi:
* la tutela dei diritti umani;
* le cause delle migrazioni di massa dal sud al nord e il loro impatto;
* la schiavitù e il ruolo dell’Europa nella pratica dello schiavismo transatlantico, ma anche nell’abolizione della schiavitù;
* l’influenza che la politica europea ha avuto sullo sviluppo dei paesi africani e i provvedimenti che andrebbero presi per favorirlo.
Destinatari:
Per potersi candidare occorrerà:
- avere età compresa tra i 18 e i 25 anni;
- avere interesse nei confronti della tematica del progetto e volontà di approfondire la propria conoscenza in merito ai rapporti tra Europa e Africa;
- avere conoscenza della lingua inglese per comunicare.
Per questo scambio, si ricercano sia partecipanti di origine europea che sub-sahariana per garantire il corretto svolgimento del progetto.
Alloggio:
I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura utilizzata anche dall’Agenzia Nazionale Croata per lo svolgimento delle proprie attività, il che garantisce un’adeguata qualità del cibo, degli alloggi e degli spazi dedicati ai workshop.
Dove:
Orahovica (Croazia).
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it