Finalità:
I seguenti percorsi sono promossi dall’ESC, un Ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell’Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell’Unione europea.
I tirocini potranno essere:
*Retribuiti di lungo periodo e si rivolgono a giovani europei già in possesso di diploma di laurea, con conoscenza di uno dei settori di attività dell’ESC, approfondito durante il corso di studi e tirocini non retribuiti di breve periodo e si rivolgono a giovani europei iscritti all’Università. I tirocini non retribuiti di breve periodo durano da un minimo di un mese fino ad un massimo di tre e possono iniziare in qualsiasi periodo dell’anno. I tirocini retribuiti di lungo periodo durano cinque mesi ed iniziano il 16 Settembre ed il 16 Febbraio di ogni anno.
Requisiti:
Tirocini retribuiti di lunga durata:
-Diploma universitario riconosciuto (ciclo di studi di almeno tre anni);
-Competenze di base in uno dei settori di attività del CESE;
-Conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea ed una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua (per i candidati degli Stati non membri dell’Unione è richiesta la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale soltanto).
Tirocini di breve durata non retribuiti:
*Diploma universitario riconosciuto (ciclo di studi di almeno tre anni);
*Oppure richiedono di svolgere il tirocinio al fine di completare i propri studi universitari.
Retribuzione:
Tirocini retribuiti di lunga durata:
-Borsa mensile approssimativamente pari a 1.196,84 Euro.
Dove:
Bruxelles, Belgio.
Tratto da:
Link:
http://www.eesc.europa.eu/?i=portal.en.traineeships-deadlines