“Attualmente le forniture di gas all'Unione europea sono normali”. Questo è quanto dichiarato dal portavoce del Commissario europeo all'Energia Guenther Oettinger,in seguito al mancato accordo tra Russia e Ucraina.
”Non abbiamo informazioni ufficiali su interruzioni delle forniture a Kiev…la situazione è molto cambiata rispetto al 2009,di conseguenza,per gli Stati membri,sarebbe parecchio più facile aiutarsi qualora ce ne fosse bisogno,ovvero in caso di interruzioni delle forniture di gas dalla Russia via l'Ucraina”,ha continuato,ricordando che oggi si è meglio preparati rispetto a cinque anni fa,quando l'Europa rimase al freddo durante la crisi russo-ucraina.
”Questo venerdì si riunirà il gruppo europeo di coordinamento del gas…in ogni caso la Commissione europea resterà pronta a continuare ad agire come mediatore per trovare un compromesso sul gas tra Ucraina e Russia…il Commissario che rappresento rimane impegnato a trovare una soluzione,anche se al momento non ci sono nuove date fissate per negoziare…la verità è che la Russia non era pronta ad accettare la nostra proposta di compromesso,mentre l'Ucraina sì”,ha concluso.