L'UE si impegna a stanziare 3,4 miliardi di euro per contrastare la malnutrizione nel mondo.

hands 2888625 640

Il 27 marzo 2025, in occasione del vertice ‘Nutrizione per la crescita’ (N4G) di Parigi, la Commissione europea ha annunciato un nuovo impegno di 3,4 miliardi di euro fino al 2027 per contrastare la malnutrizione nel mondo. Tale iniziativa si basa sugli sforzi dell'UE volti a ridurre tutte le forme di malnutrizione e a promuovere i progressi nelle iniziative legate alla nutrizione a livello mondiale. 

L’investimento dell'UE si concentrerà sul sostegno ai paesi partner che si trovano ad affrontare elevati livelli di malnutrizione infantile, in particolare nell'Africa subsahariana. Riguarderà i bambini di età inferiore a cinque anni e le giovani madri in gravidanza e in allattamento che soffrono di malnutrizione acuta grave. Sarà adattato alle esigenze specifiche di ciascun paese, con particolare attenzione alle popolazioni più vulnerabili dei paesi meno sviluppati e più fragili. L'azione dell'UE proseguirà anche a livello mondiale e regionale, dove promuove con successo iniziative volte a rafforzare la governance in materia di nutrizione e la collaborazione internazionale in ricerca e sviluppo. 

Questo impegno dell’UE fa seguito a quello precedente di 2,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2023, annunciato al vertice ‘Nutrizione per la crescita’ di Tokyo. In particolare l'Unione ha superato l’impegno iniziale di quasi 1,9 miliardi di euro, contribuendo in ultima analisi con un totale di 4,4 miliardi di euro. Per massimizzare gli effetti, nel quadro della strategia Global Gateway l'Unione europea investe in infrastrutture fondamentali, migliorando l'accesso ai servizi pubblici, sostenendo le catene del valore agroalimentari locali e promuovendo una crescita economica sostenibile. I risultati sul campo sono promettenti: gli investimenti dell'UE hanno notevolmente migliorato la nutrizione materna e infantile e i paesi partner sono sulla buona strada per ridurre di almeno 7 milioni entro il 2025 il numero di bambini di età inferiore a cinque anni che presentano un ritardo della crescita. 

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
20872
Ieri:
26113
Settimana:
145227
Mese:
802953
Totali:
93268310
Oggi è il: 29-04-2025
Il tuo IP è: 18.188.46.100