L'Esecutivo comunitario e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) il 18 novembre 2024 hanno pubblicato l’edizione 2024 della serie di relazioni ‘Uno sguardo alla sanità: Europa’. Questa edizione evidenzia l'importanza della promozione della salute lungo tutto l'arco della vita e della prevenzione delle malattie per un invecchiamento in buona salute e sottolinea l'urgenza di affrontare la carenza di personale sanitario in tutta Europa.
Dalla relazione emerge che (sebbene dopo la pandemia in Europa l’aspettativa di vita sia tornata a salire, raggiungendo una media di 81,5 anni), persiste un divario di 8 anni tra i paesi con l'aspettativa di vita più alta e i paesi con quella più bassa. La relazione rileva anche le differenze di genere per quanto riguarda gli anni di vita trascorsi in buona salute: infatti, sebbene nell’UE le donne vivano in media più a lungo degli uomini, rispetto a questi ultimi trascorrono in media 5 anni in più in condizioni di salute insoddisfacenti.
Viene sottolineata inoltre l'urgenza di intervenire per far fronte alla carenza di personale sanitario, stimata a 1,2 milioni tra personale medico, infermieristico e ostetrico nel 2022. Un terzo del personale medico e un quarto del personale infermieristico ha un’età superiore ai 55 anni: considerati i pensionamenti previsti nei prossimi anni è dunque necessaria un’azione decisiva per sostenere l’apporto garantito alla società dal personale sanitario europeo. Sono necessarie azioni su diversi livelli, tra cui maggiori investimenti, condizioni di lavoro migliori e maggiori opportunità di formazione.
A questo proposito Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato:"Il panorama sanitario in Europa sta cambiando rapidamente, con la digitalizzazione e i cambiamenti climatici, demografici e sociali che ci pongono sfide nuove e complesse. Negli ultimi cinque anni l'UE ha compiuto progressi significativi nella risposta alla pandemia di COVID-19, nell'affrontare le principali sfide sanitarie e nel rafforzare la resilienza dell’Unione europea della salute. Accolgo con favore la relazione, che dimostra tramite dati concreti l'importante mole di lavoro necessaria per affrontare i pressanti compiti che ci attendono con un approccio innovativo, favorevole agli investimenti e improntato al sostegno della nostra forza lavoro. La relazione sottolinea inoltre l'importanza delle nostre scelte quotidiane per mantenerci più sani più a lungo."
“Uno sguardo alla sanità” è una relazione semestrale che fornisce un'istantanea e un'analisi sullo stato della salute e dei sistemi sanitari nell'UE. I dati presentati contribuiscono all'elaborazione di politiche basate su dati concreti e rappresentano esempi di soluzioni politiche attive a livello nazionale e dell'UE.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it