Meta:"Sanzione di 797,72 milioni di euro per pratiche abusive a vantaggio di Facebook Marketplace".

istockphoto 1487322533 612x612

L'Esecutivo europeo ha sanzionato Meta con una multa di 797,72 milioni di euro per aver violato le norme antitrust dell'UE collegando il suo servizio di annunci classificati online, Facebook Marketplace, con il suo social network personale, Facebook, e imponendo condizioni di transazione non eque ad altri fornitori di servizi di annunci online. 

Dall'indagine della Commissione è emerso che Meta è dominante nel mercato dei social network personali, grande almeno quanto lo Spazio economico europeo (SEE), e anche nei mercati nazionali della pubblicità online sui social media. In particolare, la Commissione ha constatato che Meta ha abusato delle sue posizioni dominanti violando l'articolo 102 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE). Ha collegato infatti Facebook Marketplace, il servizio di annunci classificati online, con il social network personale Facebook, e ha imposto unilateralmente condizioni di transazione non eque ad altri fornitori di servizi di annunci pubblicitari online che pubblicizzano sulle piattaforme di Meta, in particolare sui suoi popolarissimi social network Facebook e Instagram. 

La Commissione UE ha ordinato a Meta di porre fine a detta condotta e di astenersi dal ripetere l’infrazione o dall'adottare pratiche con oggetto o effetto analogo in futuro.

A questo proposito la Vicepresidente esecutiva Vestager, responsabile per la Politica di concorrenza, ha dichiarato:"Oggi sanzioniamo Meta per 797,72 milioni di euro per abuso di posizione dominante nei mercati dei servizi di social network personali e della pubblicità online sulle piattaforme di social media. Meta ha collegato il servizio di annunci classificati online Facebook Marketplace con il suo social network Facebook e ha imposto condizioni di transazione non eque ad altri fornitori di servizi di annunci pubblicitari online. Lo ha fatto a beneficio del proprio servizio Facebook Marketplace, conferendogli così vantaggi di cui altri fornitori di servizi di annunci online non avrebbero potuto godere. Ciò è illegale ai sensi delle norme antitrust dell'UE: Meta ora deve porre fine a questa condotta." 

Il comunicato stampa è disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23858
Ieri:
36307
Settimana:
260500
Mese:
932725
Totali:
89536961
Oggi è il: 04-12-2024
Il tuo IP è: 18.219.207.115