L’Esecutivo comunitario accetta gli impegni di Apple ad aprire l'accesso alla tecnologia ‘tap and go’ sugli iPhone.

istockphoto 1312133528 612x612

L'Esecutivo europeo ha reso gli impegni offerti da Apple giuridicamente vincolanti ai sensi delle norme antitrust dell'UE. Gli impegni rispondono alle preoccupazioni della Commissione in materia di concorrenza relative al rifiuto di Apple di concedere ai concorrenti l'accesso a una tecnologia standard utilizzata per i pagamenti senza contatto con iPhone nei negozi ("Near-Field-Communication (NFC)" o "tap and go"). 

La Commissione UE ha constatato in via preliminare che Apple detiene un significativo potere di mercato sul mercato dei dispositivi mobili intelligenti e una posizione dominante sul mercato dei portafogli mobili in negozio su iOS. Apple Pay è l'unico portafoglio mobile che può accedere all'hardware e al software NFC ("input NFC") su iOS per effettuare pagamenti nei negozi, poiché Apple non lo rende disponibile agli sviluppatori di portafogli mobili di terze parti. Nella sua indagine, l’Esecutivo comunitario ha concluso in via preliminare che Apple ha abusato della sua posizione dominante rifiutandosi di fornire l'input NFC su iOS agli sviluppatori di portafogli mobili concorrenti, riservando tale accesso solo ad Apple Pay. 

Per rispondere alle preoccupazioni della Commissione europea in materia di concorrenza, Apple ha offerto una serie di impegni, tra cui quello di consentire ai fornitori di portafogli terzi di accedere gratuitamente all'input NFC sui dispositivi iOS, senza dover utilizzare Apple Pay o Apple Wallet. La Commissione ha concluso che gli impegni di Apple risponderebbero alle sue preoccupazioni in materia di concorrenza e ha pertanto deciso di renderli giuridicamente vincolanti per Apple. Gli impegni resteranno in vigore per dieci anni e si applicheranno in tutto lo Spazio economico europeo. La loro attuazione sarà monitorata da un fiduciario incaricato. 

A questo proposito la Vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato:"È sicuro e conveniente pagare con il telefono. Apple si è impegnata a consentire ai rivali di accedere alla tecnologia ‘tap and go’ degli iPhone. La decisione odierna rende gli impegni di Apple vincolanti. Apre la concorrenza in questo settore cruciale, impedendo ad Apple di escludere altri portafogli mobili dall'ecosistema di iPhone. D'ora in poi i concorrenti saranno in grado di competere efficacemente con Apple Pay per i pagamenti mobili con l'iPhone nei negozi. I consumatori disporranno quindi di una gamma più ampia di portafogli mobili sicuri e innovativi tra cui scegliere."

Un comunicato stampa è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
25817
Ieri:
15638
Settimana:
165746
Mese:
1021854
Totali:
86524531
Oggi è il: 14-08-2024
Il tuo IP è: 3.133.111.29