I sistemi obbligatori di assistenza alla guida dovrebbero contribuire a salvare oltre 25.000 vite umane entro il 2038.

istockphoto 148421596 612x612

Nuove norme sulla sicurezza generale dei veicoli si applicano ora a tutti i veicoli a motore nuovi venduti nell'UE a partire dal 7 luglio 2024. Le norme, che si applicano già ai nuovi tipi di veicoli dal luglio 2022, migliorano la sicurezza stradale introducendo una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida per tutti i nuovi veicoli. 

Dal 2022, quando il regolamento sulla sicurezza generale ha iniziato ad applicarsi ai nuovi tipi di veicoli, le nuove misure di sicurezza contribuiscono a proteggere meglio i passeggeri, i pedoni e i ciclisti in tutta l'UE. Si prevede che contribuiranno a salvare oltre 25.000 vite e ad evitare almeno 140 000 feriti gravi entro il 2038. 

A questo proposito Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato:"L'UE è leader mondiale nelle norme generali di sicurezza per i veicoli. Facciamo sì che soluzioni tecnologiche innovative vengano utilizzate per migliorare la sicurezza sulle nostre strade. Grazie all'applicazione delle norme generali di sicurezza a tutti i nuovi veicoli a motore, proteggeremo meglio i passeggeri, i pedoni e i ciclisti in tutta Europa, mantenendo nel contempo la leadership dell'industria dell'UE nei sistemi di assistenza alla guida."

Tutti i nuovi veicoli a motore, compresi autovetture, furgoni, autocarri e autobus, devono ora integrare soluzioni di adattamento intelligente della velocità, telecamere o sensori per il rilevamento in retromarcia, avvisi in caso di disattenzione del conducente dovuta a stanchezza e segnalazione di arresto di emergenza. Le autovetture e i furgoni dovranno inoltre essere dotati di sistemi di mantenimento della corsia, sistemi di frenata automatizzati e registratori di dati di evento. Per evitare collisioni con pedoni o ciclisti, autobus e autocarri devono ora essere dotati di tecnologie che permettano di riconoscere meglio eventuali punti ciechi e integrare sistemi di allarme, oltre che disporre di specifici sistemi di controllo della pressione degli pneumatici. 

Una scheda informativa è disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6969
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85538199
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.191.157.191