Bilancio europo 2025:"Il fine è potenziare i finanziamenti per le priorità dell'Europa".

istockphoto 176961098 612x612

Il 19 giugno 2024 l’Esecutivo europeo ha proposto un bilancio annuale dell'UE di 199,7 miliardi di euro per il 2025. Il bilancio sarà integrato da 72 miliardi di euro di esborsi a titolo di NextGenerationEU. Questa consistente dotazione finanziaria aiuterà l'UE a realizzare le sue priorità politiche integrando nel contempo le modifiche concordate nella revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale (QFP), a febbraio 2024.

Il progetto di bilancio 2025 indirizza i fondi verso i settori in cui possono fare maggiormente la differenza, in cooperazione e in linea con le esigenze degli Stati membri dell'Unione e dei nostri partner in tutto il mondo, mirate a rendere l'Europa più resiliente e pronta per il futuro, a beneficio dei cittadini e delle imprese dell'UE. Questo obiettivo verrà raggiunto promuovendo le transizioni verde e digitale, creando posti di lavoro e rafforzando nel contempo l'autonomia strategica e il ruolo dell'Europa nel mondo. Sarà così possibile sostenere le tecnologie critiche fondamentali attraverso la piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (STEP).

Il progetto di bilancio 2025 garantirà inoltre, in linea con la revisione intermedia del QFP, un costante sostegno ai rifugiati siriani in Turchia e nell'intera regione nonché a tutto il vicinato meridionale (tenendo conto anche della dimensione esterna della migrazione), oltre che ai Balcani occidentali. E soprattutto, fornirà un sostegno stabile e prevedibile all'Ucraina.

Informazioni generali

Il progetto di bilancio dell'Unione europea per il 2025 comprende le spese coperte dagli stanziamenti entro i massimali del bilancio a lungo termine, finanziate con le risorse proprie, cui si aggiungono le spese nell'ambito di NextGenerationEU, finanziate mediante l'assunzione di prestiti sui mercati dei capitali. Per il bilancio "di base", nel progetto di bilancio sono proposti due importi per ogni programma: uno per gli impegni e l'altro per i pagamenti. Per "impegni" si intendono i finanziamenti che possono essere stabiliti nei contratti in un determinato anno, mentre i "pagamenti" sono gli importi effettivamente erogati. Tutti gli importi sono a prezzi correnti.

Per ulteriori informazioni:

Domande e risposte sul progetto di bilancio annuale per il 2025

Tutti i documenti relativi ai bilanci annuali

Procedura annuale di bilancio

Revisione del bilancio dell'UE per il periodo 2021-2027

Bilancio UE a lungo termine 2021-2027 e NextGenerationEU

Il bilancio dell'UE in movimento

L'UE in quanto mutuataria

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2506
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545036
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.144.104.16