Il 19 giugno 2024 la Commissione europea ha formulato orientamenti strategici destinati agli Stati membri nel quadro del pacchetto di primavera del semestre europeo 2024. L'obiettivo è costruire un'economia solida e adeguata alle esigenze future, che garantisca competitività, resilienza e prosperità a lungo termine per tutti, mantenendo nel contempo finanze pubbliche sane, in un contesto geopolitico difficile.
L'UE è determinata ad adottare ulteriori misure per migliorare la sua competitività, prosperità e leadership a lungo termine sulla scena mondiale e rafforzare la propria autonomia strategica aperta. Sebbene l'UE e gli Stati membri possano contare su solidi punti di forza, l'Unione continuerà a dover far fronte alle sfide strutturali che ne minano la competitività, aumentando la crescita della produttività, rafforzando gli investimenti e colmando le carenze di manodopera e di competenze.
Ciò richiede un approccio integrato in tutti i settori d'intervento: stabilità macroeconomica, promozione della sostenibilità ambientale, produttività ed equità. Il semestre europeo assicura questo coordinamento delle politiche, in particolare l'attuazione di NextGenerationEU, imperniato sul dispositivo per la ripresa e la resilienza, e quella dei programmi della politica di coesione. Il ciclo del semestre europeo prevede inoltre l'elaborazione di relazioni aggiornate sui progressi verso il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e l'individuazione delle priorità di investimento per il prossimo riesame intermedio della politica di coesione.
Resilienza alle sfide
Negli ultimi cinque anni il semestre europeo ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere risposte di politica economica forti e coordinate mentre l'UE fronteggiava una serie di sfide di portata eccezionale. L'Unione ha mostrato una grande resilienza economica e sociale di fronte a gravi shock, tra cui la pandemia di COVID-19, la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina e i conseguenti rincari dell'energia e aumenti dell'inflazione. In prospettiva, le previsioni economiche di primavera 2024 prevedono per il 2024 una crescita del PIL dell'1,0% nell'UE e dello 0,8% nella zona euro, sulla scia di un mercato del lavoro solido e di consumi privati dinamici. Stando alle previsioni, nel 2025 la crescita accelererà ulteriormente fino a raggiungere l'1,6% nell'UE e l'1,4% nella zona euro; nel frattempo l'inflazione dovrebbe scendere dal 6,4% nel 2023 al 2,2% nel 2025.
Prossime tappe
L’Esecutivo comunitario invita l'Eurogruppo e il Consiglio ad esaminare e approvare gli orientamenti proposti oggi e attende con interesse un dialogo costruttivo con il Parlamento europeo sui contenuti di questo pacchetto e su ogni tappa successiva del ciclo del semestre europeo.
Per ulteriori informazioni:
Domande e risposte sul pacchetto di primavera del semestre europeo 2024
Semestre europeo: pacchetto di primavera 2024
Previsioni economiche di primavera 2024
Domande e risposte: nuove regole di governance economica adeguate alle sfide future
Sviluppo sostenibile nell'Unione europea – edizione 2024
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it