I servizi dell’Esecutivo comunitario firmano un accordo amministrativo con l’ERGA nel quadro del regolamento sui servizi digitali.

istockphoto 1431548760 612x612

Il 3 maggio 2024 i servizi della Commissione europea hanno firmato un accordo amministrativo con il gruppo dei regolatori europei per i servizi di media audiovisivi (ERGA) al fine di fornire sostegno ai poteri di vigilanza e di esecuzione loro attribuiti ai sensi del regolamento sui servizi digitali. La cooperazione riguarderà la vigilanza sulle piattaforme online di dimensioni molto grandi e dei motori di ricerca online di dimensioni molto grandi designati come tali.

Le competenze dell'ERGA, in seno al quale sono riunite le autorità nazionali di regolamentazione dei media ai sensi della direttiva sui servizi di media audiovisivi, costituiscono una preziosa fonte di informazioni per il lavoro quotidiano della Commissione UE in qualità di autorità di regolamentazione delle piattaforme online di dimensioni molto grandi e dei motori di ricerca online di dimensioni molto grandi. L'ERGA fungerà da facilitatore per raccogliere informazioni pertinenti a livello nazionale ed elaborare relazioni su questioni relative, tra l'altro, al pluralismo dei media, alla disinformazione e alla protezione dei minori. La cooperazione con l'ERGA aiuterà l'individuazione e la valutazione, da parte della Commissione, dei rischi sistemici in questi settori.

Lo sviluppo di competenze e capacità attraverso la cooperazione con l'ERGA aiuterà inoltre il nuovo comitato europeo per i servizi digitali, composto da coordinatori dei servizi digitali, a conseguire gli obiettivi stabiliti dal regolamento sui servizi digitali.

L’Esecutivo comunitario ha già concluso accordi amministrativi bilaterali con le autorità nazionali di regolamentazione in Francia, IrlandaItalia e Paesi Bassi. Una fattiva cooperazione con gli Stati membri, le autorità nazionali di regolamentazione e gli organismi dell'UE rappresenta un fattore fondamentale per attuare efficacemente la legge sui servizi digitali e favorire l’instaurazione di un ambiente online sicuro e affidabile nell'UE.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
32877
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85564105
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.146.152.241