Entra in vigore un nuovo quadro di governance economica.

istockphoto 1498449390 612x612

Il 30 aprile 2024 è entrato in vigore il nuovo quadro di governance economica dell'Unione europea, concepito per rafforzare la sostenibilità del debito degli Stati membri e promuovere una crescita sostenibile e inclusiva di questi ultimi. Si tratta della riforma più significativa, ampia e ambiziosa delle norme di governance economica dell'UE dall'inizio della crisi finanziaria, poiché ridefinisce le norme economiche dell’Unione.

Il nuovo quadro promuoverà politiche di bilancio sane, oltre a riforme e investimenti che stimolino la crescita, in linea con le priorità europee. Contribuirà a rendere l'UE più competitiva e meglio preparata alle sfide future, sostenendo i progressi verso un'economia verde, digitale, inclusiva e resiliente e consolidando la capacità di sicurezza dell'Europa. Affronta inoltre le carenze del quadro precedente rendendolo più semplice, trasparente ed efficace, garantendo una maggiore titolarità nazionale e una migliore applicazione delle norme. Le norme tengono conto della necessità di ridurre gradualmente e in modo duraturo l'aumento dei livelli di debito pubblico, compreso quello derivante dalla pandemia di COVID-19.

Il 26 aprile 2023, dopo un lungo periodo di riflessione e consultazioni, la Commissione aveva presentato le proposte legislative di riforma del quadro. Nell'aprile 2024 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno formalmente adottato la legislazione, che è ora in vigore.

La prossima tappa fondamentale di transizione al nuovo quadro sarà la presentazione del pacchetto di primavera del semestre europeo il 19 giugno, quando l’Esecutivo comunitario fornirà orientamenti agli Stati membri per l’elaborazione dei rispettivi piani strutturali nazionali di bilancio a medio termine. Tali piani, che definiranno gli obiettivi di bilancio degli Stati membri, le riforme prioritarie e gli investimenti, dovranno essere presentati alla Commissione UE entro il 20 settembre 2024. 

Maggiori informazioni sul nuovo quadro sono disponibili nella sezione domande e risposte.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3213
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545743
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.135.190.244