L'Unione europea fornisce 600 milioni di Euro per rafforzare la flotta antincendio rescEU.

istockphoto 813198172 612x612

La Commissione europea finanzia attualmente l'acquisto di nuovi aerei antincendio per aumentare la capacità aerea antincendio di rescEU, la riserva strategica di risposta alle crisi del meccanismo di protezione civile dell'UE. 600 milioni di Euro di fondi dell'Unione europea saranno utilizzati per l’acquisto di 12 nuovi aerei, che saranno ospitati in 6 Stati membri dell'UE: Croazia, Francia, Italia, Grecia, Portogallo e Spagna.

Gli aerei saranno utilizzati per spegnere incendi in tutta l'UE, in particolare durante i difficili mesi estivi in cui sempre più spesso incendi boschivi su vasta scala minacciano vite, abitazioni e mezzi di sussistenza.

L’annuncio è stato dato in occasione della partecipazione oggi a Zagabria del Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič alla cerimonia di firma dell'accordo tra il governo croato e la società commerciale canadese per l'acquisto di aerei antincendio specializzati. Ciò, insieme alla recente firma di un accordo analogo da parte del governo greco, segna un passo importante verso l'aumento della capacità aerea antincendio nell'UE, a protezione dei cittadini dell'UE dalle catastrofi.

Cinque anni fa l’Esecutivo comunitario ha potenziato il meccanismo di protezione civile dell'UE e ha creato rescEU per proteggere ulteriormente i cittadini dalle catastrofi e gestire i rischi emergenti. rescEU è stato istituito come riserva di risorse europee e comprende una flotta di aerei ed elicotteri antincendio. rescEU è interamente finanziato dall'UE.

Il comunicato stampa è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
4814
Ieri:
32251
Settimana:
204592
Mese:
509039
Totali:
88833327
Oggi è il: 13-11-2024
Il tuo IP è: 18.221.214.175