La Commissione europea riceve la quinta richiesta di pagamento dell'Italia nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

istockphoto 1187335937 612x612

Il 29 dicembre 2023 la Commissione UE ha ricevuto dall'Italia la quinta richiesta di pagamento per 10,6 miliardi di Euro sotto forma di sovvenzioni e prestiti (al netto dei prefinanziamenti).  

La quinta richiesta di pagamento dell'Italia riguarda un totale di 22 traguardi e 30 obiettivi. 

Questi comprendono riforme trasformative in settori quali gli appalti pubblici, i quadri per la revisione della spesa pubblica, il sistema di proprietà industriale, il diritto della concorrenza, la gestione dei rifiuti e l'istruzione, nonché misure di follow-up per proseguire gli sforzi di attuazione relativi alle riforme già adottate nei settori della giustizia.  

La richiesta riguarda anche importanti investimenti in settori quali la digitalizzazione e i servizi digitali per i cittadini, l'istruzione e la costruzione di nuove scuole, i trasporti pubblici, il turismo, l’infrastruttura idrica e la digitalizzazione delle amministrazioni responsabili per le pensioni e la sicurezza sociale, nonché dei ministeri della Giustizia, della Difesa, dell'Interno e del Consiglio di Stato.  

L’Esecutivo comunitario valuterà ora la richiesta e invierà quindi al comitato economico e finanziario del Consiglio la sua valutazione preliminare riguardo al conseguimento da parte dell'Italia dei traguardi e degli obiettivi richiesti per questo pagamento.  

Il piano complessivo per la ripresa e la resilienza dell'Italia sarà finanziato con 194,4 miliardi di euro (71,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti).

Ulteriori informazioni sul trattamento delle richieste di pagamento nel quadro del dispositivo per la ripresa e la resilienza sono disponibili in queste D&R.

Ulteriori informazioni sul piano di ripresa e resilienza dell'Italia sono disponibili qui.  

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17921
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85549149
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.142.196.204