La Commissione europea annuncia sostegno di quasi 127 milioni di euro per l'attuazione del memorandum d'intesa con la Tunisia e in linea con il piano in 10 punti per Lampedusa.

istockphoto 668729610 612x612

A sostegno dell'attuazione del memorandum d'intesa sul partenariato strategico e globale tra l'UE e la Tunisia, la Commissione annuncia oggi un sostegno al bilancio di 60 milioni di euro per la Tunisia e un pacchetto di assistenza operativa in materia di migrazione del valore di circa 67 milioni di euro, che saranno erogati nei prossimi giorni e messi a disposizione rapidamente.

L'annuncio fa seguito alla telefonata avvenuta il 21 settembre 2023 tra il Commissario per il Vicinato e l'allargamento Olivér Várhelyi e il ministro degli Esteri tunisino Nabil Ammar, per discutere l'importanza di un’attuazione continua del memorandum d'intesa e in particolare delle azioni prioritarie. La settimana prossima una delegazione di funzionari della Commissione si recherà in Tunisia per discutere di questi aspetti.

L'UE e la Tunisia sono impegnate a portare avanti rapidamente l'attuazione del memorandum, dando priorità alle azioni nel settore della migrazione, alla cooperazione per smantellare le reti di trafficanti, a una maggiore assistenza dell'UE per lo sviluppo delle capacità delle autorità di contrasto tunisine, e al sostegno al rimpatrio volontario e al reinserimento dei migranti nei loro paesi di origine, nel pieno rispetto del diritto internazionale.

L’Esecutivo europeo sta accelerando l’attuazione dei programmi in corso e delle azioni nell'ambito del nuovo pacchetto di assistenza in materia di migrazione del valore di 105 milioni di euro collegato al memorandum d'intesa, che contribuiranno ad affrontare la situazione d’urgenza a Lampedusa, in linea con il piano in 10 punti per Lampedusa.

Il nuovo pacchetto consentirà il raddobbo delle imbarcazioni per la ricerca e il soccorso, fornirà veicoli e altre attrezzature per la guardia costiera e la marina tunisine, permetterà la protezione dei migranti in Tunisia in collaborazione con l'UNHRC e il rimpatrio e il reinserimento dalla Tunisia nei paesi di origine, in collaborazione con l’Organizzazione internazionale per le migrazioni. È inoltre prevista la fornitura di nuove imbarcazioni, telecamere termiche e altre forme di assistenza operativa, insieme alla formazione necessaria. 

Il memorandum d'intesa è disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3903
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89546433
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.137.162.21