Piattaforma dell'UE per l'energia:"Terza tornata di aggregazione della domanda per acquisti in comune di gas".

istockphoto 1418613561 612x612

Il 21 settembre 2023 l’Esecutivo comunitario ha aperto la terza opportunità per le imprese di registrare il loro fabbisogno di acquisto di gas mediante il meccanismo AggregateEU, che permette l'acquisto in comune di gas sul mercato internazionale.

La terza tornata si basa sul successo delle due precedenti gare d'appalto di quest'anno, in cui è stato aggregato un volume complessivo di 27,5 miliardi di m3 di domanda di gas in Europa. Di tale volume, 22,9 miliardi di m3 sono stati abbinati a offerte di fornitori affidabili. Per ulteriori informazioni sulle gare d’appalto precedenti è possibile consultare la scheda informativa.

In questa tornata, le imprese europee hanno tempo fino al 27 settembre per rispondere all’invito per l’aggregazione della domanda di gas. La domanda collettiva sarà quindi messa a gara sul mercato mondiale il 3 e il 4 ottobre, in modo che i fornitori internazionali possano presentare le loro offerte di fornitura ai clienti europei. I potenziali acquirenti potranno presentare domanda per il gas che verrà fornito tra dicembre 2023 e marzo 2025.

A questo proposito Maros Šefčovič, Vicepresidente esecutivo, ha dichiarato:"Quest'anno ci avviciniamo al periodo invernale con prospettivemigliori per quanto riguarda la sicurezza dell'approvvigionamento energetico: gli impianti di stoccaggio del gas sono quasi pieni, le fonti di approvvigionamento sono più diversificate e le energie rinnovabili assumono un ruolo più importante nel nostro mix energetico. La situazione del mercato del gas resta tuttavia difficile. Dobbiamo quindi rimanere vigili e continuare ad acquistare gas in comune per garantire forniture stabili e a prezzi accessibili. Invito pertanto le imprese europee a unire nuovamente le forze e a collaborare per superare l’inverno in sicurezza e iniziare già a prepararsi per il prossimo."

L'aggregazione della domanda e l'acquisto in comune di gas costituiscono un'iniziativa faro nell'ambito della piattaforma dell'UE per l'energia, istituita per promuovere la diversificazione delle forniture di gas dell'Unione europea a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina e della decisione collettiva dell’UE di porre fine alla dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili russi.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13596
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85544824
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.61.131