L'Esecutivo comunitario e il Centro satellitare dell’UE rafforzano i servizi COPERNICUS per sostenere le azioni esterne e di sicurezza.

istockphoto 182062885 612x612

Il 29 agosto 2023 la Commissione europea ha sottoscritto un nuovo accordo di contribuzione con il Centro satellitare dell'Unione europea per l'attuazione, fino al 2027, del servizio di sicurezza di COPERNICUS a sostegno delle azioni esterne e di sicurezza dell'UE.

Dal 2016 il Centro satellitare dell'UE attua il servizio di sicurezza di COPERNICUS a sostegno dell'azione esterna dell'UE. Il nuovo accordo di contribuzione rinnova il ruolo del Centro satellitare ed estende il sostegno del servizio di sicurezza di COPERNICUS all'azione esterna e di sicurezza dell'UE.

Il servizio di sicurezza di COPERNICUS all'azione esterna e di sicurezza dell'UE riguarda nuovi settori, quali la sicurezza dei cittadini dell'UE, gli aiuti umanitari, le crisi e i conflitti, lo Stato di diritto, la sicurezza dei trasporti, la stabilità e la resilienza per lo sviluppo, il patrimonio culturale, il commercio internazionale e la diplomazia economica, nonché sfide quali le questioni ambientali, la sicurezza climatica o la sicurezza sanitaria. Tali ambiti di applicazione supplementari sono stati individuati sulla base delle esigenze specifiche degli utenti.

Il servizio è rivolto principalmente agli utenti europei, ma può essere attivato anche dai principali attori internazionali, nel quadro degli accordi di cooperazione internazionale dell'UE. Mira a sostenere le politiche dell'UE fornendo informazioni in risposta alle sfide di sicurezza incontrate dall’Europa ed è una delle tre componenti del servizio di sicurezza di COPERNICUS, insieme alla sorveglianza delle frontiere e alla sorveglianza marittima.

L'accordo è stato firmato da Timo Pesonen, Direttore generale della Commissione per l'industria della difesa e lo spazio, e dall'ambasciatore Sorin Ducaru, Direttore del Centro satellitare, alla presenza dell'Alto rappresentante Josep Borrell e del Commissario Thierry Breton, a margine della seconda riunione del consiglio di amministrazione del Centro satellitare a livello ministeriale, presieduta dall'Alto rappresentante Borrell.

Maggiori informazioni sul servizio di sicurezza di COPERNICUS sono disponibili qui.

Informazioni sul sostegno del Centro satellitare dell'Unione europea alle azioni esterne e di sicurezza dell'UE sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2416
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89544946
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.144.106.207