L'Esecutivo europeo eroga ulteriori 1,5 miliardi di euro di assistenza all'Ucraina.

istockphoto 1388111835 612x612

La Commissione europea ha erogato oggi 1,5 miliardi di euro nell'ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria+ a favore dell'Ucraina, del valore massimo di 18 miliardi di euro. Con questo strumento l'UE mira ad aiutare l'Ucraina a colmare il suo fabbisogno di finanziamento immediato, con un sostegno finanziario stabile, prevedibile e consistente nel 2023. Con questo pagamento, quest'anno l'Ucraina ha ricevuto finora 12 miliardi di euro a titolo dell'assistenza macrofinanziaria+.

Il sostegno aiuterà l'Ucraina a continuare a pagare salari e pensioni e a mantenere in funzione i servizi pubblici essenziali, quali ospedali, scuole e alloggi per le persone ricollocate. Consentirà inoltre all'Ucraina di garantire la stabilità macroeconomica e ripristinare le infrastrutture critiche distrutte dalla Russia durante la guerra di aggressione, quali infrastrutture energetiche, sistemi idrici, reti di trasporto, strade e ponti.

Il pagamento in questione arriva in seguito alla constatazione da parte dell’Esecutivo comunitario, il 25 luglio, che l'Ucraina ha continuato a compiere progressi soddisfacenti nell'attuare le condizioni concordate e a rispettare gli obblighi di rendicontazione, volti a garantire un uso trasparente ed efficiente dei fondi. In particolare, l'Ucraina ha compiuto importanti progressi nel consolidare la stabilità finanziaria, rafforzare lo Stato di diritto, migliorare il sistema del gas, incoraggiare l'efficienza energetica e promuovere un migliore clima imprenditoriale.

A questo proposito la Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato:"Stiamo mobilitando ogni strumento per aiutare l'Ucraina. Oggi abbiamo erogato altri 1,5 miliardi di euro in assistenza al paese, che si trova ad affrontare la brutale guerra di aggressione della Russia ed è impegnato a ripristinare le sue infrastrutture. E il nostro sostegno andrà ben oltre il 2023. Continueremo ad aiutare con determinazione l'Ucraina: il sostegno proposto per periodo 2024-2027 potrà raggiungere i 50 miliardi di euro."

Nel complesso, dall'inizio della guerra, il sostegno all'Ucraina e alla sua popolazione ammonta a 76 miliardi di euro. Questa cifra comprende il sostegno finanziario, umanitario, di emergenza e militare all'Ucraina da parte dell'UE, degli Stati membri e delle istituzioni finanziarie europee, nonché le risorse messe a disposizione per aiutare gli Stati membri a soddisfare le esigenze degli ucraini in fuga dalla guerra.

Maggiori informazioni sono disponibili in questa scheda informativa

Il 20 giugno l’Esecutivo europeo ha proposto di istituire un apposito strumento al fine di fornire all'Ucraina un sostegno coerente, prevedibile e flessibile per il periodo 2024-2027, per un importo massimo complessivo di 50 miliardi di euro.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1758
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89544288
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.145.78.117