Il 12 luglio 2023 la Commissione UE e la Banca europea per gli investimenti hanno annunciato l'istituzione di HERA Invest, un'integrazione di 100 milioni euro al programma InvestEU, per sostenere ricerca e sviluppo (R&S) sulle minacce sanitarie transfrontaliere più urgenti, finanziati mediante il programma EU4Health. Attualmente le imprese europee hanno difficoltà ad accedere a finanziamenti pubblici e privati sufficienti per lo sviluppo e l'espansione di soluzioni all'avanguardia nell'ambito della salute e delle scienze della vita. L'innovazione è necessaria per rispondere alle minacce sanitarie prioritarie, come gli agenti patogeni con un elevato potenziale pandemico o la resistenza agli antibiotici.
HERA Invest, un'iniziativa faro dell'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, si concentrerà sulla prevenzione e la preparazione alle emergenze sanitarie, contribuendo ad affrontare tali sfide attraverso:
* La promozione della R&S in Europa per potenziare l'autonomia strategica;
* La riduzione dei fallimenti del mercato, quando le risorse finanziarie non coprono il fabbisogno di finanziamenti;
* La mobilitazione dei finanziamenti pubblici per incentivare gli investimenti privati;
* La predisposizione di nuove contromisure mediche volte a proteggere dalle minacce per la salute.
Come opera HERA Invest?
Lo strumento finanziario HERA Invest è rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) che sviluppano contromisure mediche per affrontare una delle seguenti minacce per la salute:
- Agenti patogeni con potenziale pandemico o epidemico;
- Minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari derivanti da emissioni accidentali o deliberate;
- Resistenza antimicrobica.
Nell'ambito di HERA Invest, la Banca europea per gli investimenti (BEI) concederà prestiti di capitale di rischio, che copriranno al massimo il 50% dei costi totali del progetto. La procedura di presentazione delle domande è in corso. La BEI valuta se un'operazione è ammissibile in base a criteri definiti e alla fattibilità commerciale e scientifica del progetto.
Le imprese interessate possono trovare maggiori informazioni qui, o contattare la BEI direttamente o attraverso l'
Contesto
La missione dell'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) è prevenire, individuare e rispondere rapidamente alle emergenze sanitarie. L'HERA è stata istituita nel settembre 2021 per sostituire le singole soluzioni ad hoc impiegate nella gestione e nella risposta alla pandemia con una struttura permanente dotata di strumenti e risorse adeguati per pianificare l'azione dell'UE in caso di emergenze sanitarie. Uno degli obiettivi principali dell'HERA è garantire lo sviluppo, la produzione, l'approvvigionamento e l'equa distribuzione di contromisure mediche essenziali per colmare eventuali lacune in termini di disponibilità e accessibilità.
L'istituzione di HERA Invest è una delle cinque iniziative faro dell'HERA, come indicato nel piano di lavoro dell'HERA 2023, che affronta le sfide e i fallimenti del mercato e rafforza l'autonomia strategica aperta dell'Unione.
L'HERA, insieme agli Stati membri, ha individuato tre specifiche minacce sanitarie a impatto elevato per garantire la preparazione e la risposta, colmando eventuali lacune nella disponibilità e nell'accessibilità delle contromisure mediche.
L'individuazione delle principali minacce alla nostra sicurezza sanitaria ha dato l'avvio a un processo volto a garantire lo sviluppo, la capacità di produzione e l'espansione della produzione, l'approvvigionamento e la potenziale costituzione di scorte di medicinali, strumenti diagnostici, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale, nonché altre contromisure mediche finalizzate garantirne la disponibilità e l'accessibilità in caso di necessità. L'HERA garantirà che gli investimenti siano costantemente orientati alla salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza sanitaria in termini di disponibilità di contromisure mediche.
L'HERA è un pilastro essenziale dell'Unione europea della salute e una risorsa fondamentale per rafforzare la risposta e la preparazione dell'UE alle emergenze sanitarie.
La Banca europea per gli investimenti (BEI): la BEI è di proprietà comune dei 27 Stati membri dell'UE. Attraverso le sue attività di prestito, finanziamento misto e consulenza, mira a rafforzare il potenziale dell'Europa in termini di posti di lavoro e crescita, a sostenere le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione degli stessi e a promuovere le politiche dell'UE al di fuori dei suoi confini. Tra il 2015 e il 2020 la BEI è stata il partner esecutivo del Fondo europeo per gli investimenti strategici e il gestore del polo europeo di consulenza sugli investimenti, i principali pilastri del piano di investimenti per l'Europa. Dal 2021 è uno dei partner esecutivi di InvestEU.
Il programma InvestEU fornisce all'UE finanziamenti a lungo termine, mobilitando fondi pubblici e privati a sostegno delle priorità politiche dell'UE. Nell'ambito del programma, il Fondo InvestEU è attuato tramite partner finanziari che investiranno in progetti utilizzando la garanzia di bilancio dell'UE, mobilitando così almeno 372 miliardi euro di investimenti supplementari.
Per ulteriori informazioni:
Piano di lavoro dell'HERA per il 2023
Relazione sullo stato della preparazione sanitaria e piano di lavoro dell'HERA - Scheda informativa
Le tre principali minacce per la salute
Banca europea per gli investimenti
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it