L’Esecutivo comunitario accoglie con favore l'accordo politico raggiunto il 25 aprile 2023 tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla proposta ReFuelEU Aviation. Una volta entrate in vigore, le nuove norme contribuiranno a decarbonizzare il settore del trasporto aereo imponendo ai fornitori di carburante di miscelare carburanti sostenibili per l'aviazione (SAF) con cherosene in quantità crescenti a partire dal 2025.
Rispetto allo scenario che non prevede alcuna azione, questa misura da sola dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 degli aerei di circa due terzi entro il 2050 e apportare benefici per il clima e per la qualità dell'aria riducendo le emissioni diverse dalla CO2.
L'accordo è l'ultimo riguardante le proposte nel settore dei trasporti nell'ambito del pacchetto ‘Pronti per il 55’, in quanto sono già stati raggiunti accordi sulle norme aggiornate sullo scambio di quote di emissioni nel settore del trasporto aereo e nel settore del trasporto marittimo, sulla promozione di combustibili sostenibili per il trasporto marittimo nonché sull'accelerazione della realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi.
Prossime tappe
L’Intesa politica appena raggiunta dovrà essere adottato formalmente dal Parlamento e dal Consiglio. Una volta completato questo processo, la nuova normativa sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entrerà in vigore con effetto immediato.
Contesto
L'Accordo rappresenta un passo importante verso l'attuazione del pacchetto legislativo ‘Pronti per il 55’ della Commissione UE e contribuirà a realizzare le ambizioni climatiche dell'UE nell'ambito del Green Deal europeo.
In media tra il 2013 e il 2019 le emissioni del trasporto aereo in Europa sono aumentate del 5% su base annuale e, nonostante il drastico calo durante la pandemia, si prevede che continueranno a crescere. L'introduzione di misure più ambiziose nel settore del trasporto aereo sarà fondamentale affinché l'UE consegua i suoi obiettivi climatici nel quadro dell'accordo di Parigi e realizzi il Green Deal europeo.
Per raggiungere la neutralità climatica l'UE deve ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050 (rispetto ai livelli del 1990). ReFuelEU Aviation aiuterà il settore dell'aviazione a contribuire al conseguimento di tale obiettivo, unitamente alle norme rivedute sul sistema di scambio di quote di emissione dell'UE nel settore del trasporto aereo.
Per ulteriori informazioni:
Proposte del pacchetto "Pronti per il 55"
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it