Patto per le competenze:"Un nuovo partenariato su vasta scala per le competenze in energie rinnovabili".

istockphoto 1344398972 612x612

Il 21 marzo 2023 le associazioni di categoria per le energie rinnovabili e i rappresentanti degli installatori di tecnologie pulite, con il sostegno della Commissione europea, hanno istituito un partenariato su vasta scala per le competenze per l'ecosistema industriale delle energie rinnovabili. Lo scopo è dotare i lavoratori delle competenze necessarie per produrre e gestire le tecnologie energetiche rinnovabili, allo scopo di conseguire gli obiettivi dell'UE in materia di energia e clima per il 2030 e la neutralità climatica entro il 2050. Il partenariato consentirà di creare posti di lavoro di qualità e percorsi professionali nell’UE, proporre raccomandazioni politiche per promuovere lo sviluppo delle competenze, coinvolgere le autorità nazionali competenti, gli istituti di istruzione - in particolare gli istituti di istruzione e formazione professionale - e le piattaforme di formazione, e attrarre un maggior numero di donne verso posti di lavoro legati all'energia pulita.

Nel 2020 circa 1,3 milioni di persone erano complessivamente impiegate nel settore delle energie rinnovabili dell'UE. Tale numero è destinato ad aumentare a seguito dell'accelerazione della diffusione di soluzioni energetiche pulite. Tenendo conto di tutti i settori delle energie rinnovabili, per raggiungere gli obiettivi di REPowerEU sarà necessario creare oltre 3,5 milioni di posti di lavoro entro il 2030. Ad esempio, secondo l'industria, il fabbisogno di competenze per i settori del biometano e delle pompe di calore è stimato a oltre 1 milione di lavoratori entro il 2030. Anche nel settore dell'energia solare fotovoltaica l'industria stima che sarà necessario 1 milione di lavoratori entro il 2030; fino a 66.000 saranno richiesti nel solo settore manifatturiero.

A questo proposito Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato:“La riqualificazione e il miglioramento delle competenze dei lavoratori in tutti gli ecosistemi industriali sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi della duplice transizione. I partenariati per le competenze in energie rinnovabili contribuiranno agli obiettivi della normativa sull’industria a zero emissioni nette, producendo crescita e posti di lavoro e riducendo contestualmente le dipendenze.”

A seguito degli impegni assunti in altri ecosistemi industriali, questo 15º partenariato per le competenze costituisce un'attuazione concreta del patto per le competenze, l'iniziativa faro nell'ambito dell'agenda per le competenze per l’Europa, e sosterrà gli obiettivi stabiliti nella normativa sull’industria a zero emissioni nette, recentemente presentata, che fa seguito al piano industriale del Green Deal, al piano REPowerEU e all’Anno europeo delle competenze. Il partenariato contribuisce inoltre all’obiettivo principale dell’UE in base al quale entro il 2030 almeno il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare ogni anno ad attività di formazione. Dall’avvio del patto per le competenze, oltre 1.000 organizzazioni si sono impegnate a riqualificare oltre 6 milioni di persone nell’UE.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11553
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85542781
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.191.240.2