L’8 marzo 2023 la Commissione europea ha raccolto ulteriori 6 miliardi di euro di obbligazioni dell'UE nel quadro della sua terza operazione sindacata per il 2023. L'operazione in un'unica tranche consisteva in un'obbligazione con scadenza al 4 luglio 2034.
La domanda di obbligazioni dell'UE da parte degli investitori si è mantenuta elevata, con richieste di acquisto complessive per oltre 54 miliardi di euro. Il tasso di sottoscrizione è stato quindi superiore all'offerta di circa 9 volte.
Questa operazione sindacata è stata la terza effettuata nell'ambito dell'approccio di finanziamento unificato introdotto dall’Esecutivo comunitario come principale metodo di finanziamento a partire dal gennaio 2023. In base a tale approccio, la Commissione (per conto dell'UE) emette ‘obbligazioni dell'UE’ con un marchio unico anziché obbligazioni distinte per ciascun programma.
Con questa operazione l’Esecutivo europeo ha raccolto 30 miliardi di euro. L'obiettivo di finanziamento totale ammonta a 80 miliardi di euro per il primo semestre del 2023. Di questa somma, circa 70 miliardi di euro saranno destinati al programma per la ripresa NextGenerationEU e circa 10 miliardi di euro al programma di assistenza macrofinanziaria+ per l'Ucraina.
Il piano di finanziamento dell'UE riporta una panoramica dettagliata delle operazioni previste nell'ambito dell'approccio di finanziamento unificato per il primo semestre del 2023.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it