Collaborazione dell'UE con i partner africani in materia di migrazione:"Varate due iniziative dal Team Europa".

istockphoto 1130637999 612x612

Il 12 dicembre 2022 l'Unione europea e i partner africani hanno varato due iniziative Team Europa che riguardano le rotte migratorie Atlantica/del Mediterraneo occidentale e del Mediterraneo centrale e istituiscono una cooperazione tra Stati membri e UE volta ad affrontare i problemi migratori cui l'UE e i suoi partner dell'Africa settentrionale devono far fronte a causa dell'aumento dei flussi irregolari e degli abusi da parte delle reti di trafficanti.  Le iniziative contribuiranno all'attuazione della dimensione esterna del nuovo patto sulla migrazione e l'asilo e a combinare le attività degli Stati membri con la cooperazione e il coordinamento a livello dell'Unione attraverso un approccio che coinvolge le rotte nel loro insieme.   

Un approccio alla migrazione basato sulle rotte nel loro insieme    

Le due iniziative riuniscono i paesi africani ed europei di origine, di transito e di destinazione. Tale approccio creerà nuove opportunità di coordinamento con i paesi partner, i partner internazionali e le pertinenti agenzie delle Nazioni Unite. L'iniziativa Team Europe relativa alla rotta del Mediterraneo centrale sosterrà l'attuazione delle misure operative di gestione della migrazione previste dal piano d'azione dell'UE per il Mediterraneo centrale.  

Informazioni generali  

Nel quadro della riunione straordinaria del Consiglio GAI del 25 novembre, l’Esecutivo comunitario si è impegnato a sostenere gli Stati membri con soluzioni operative per affrontare i problemi attuali immediati lungo tutte le rotte migratorie. Al tempo stesso, il nuovo patto sulla migrazione e l'asilo rimane l'unico modo per istituire un quadro stabile e sostenibile per affrontare le sfide migratorie.  Finora, la Commissione europea ha proposto due piani d'azione, uno relativo al Mediterraneo centrale e uno, più recente, riguardante i Balcani occidentali. Il varo dell'iniziativa Team Europa è un primo risultato del piano d'azione dell'UE per il Mediterraneo centrale, proposto dalla Commissione il 21 novembre.      

L'avvio di queste iniziative fa seguito al vertice UE-UA del febbraio 2022, che ha individuato nella migrazione e nella mobilità altrettante priorità politiche condivise di entrambi i continenti, nel quadro della visione congiunta UE-UA per il 2030.  

Per ulteriori informazioni:

Europa globale - Programmazione

Il processo di Rabat

Il processo di Khartoum

Un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo 

Pacchetto sulle competenze e i talenti 

Piano d'azione dell'UE per il Mediterraneo centrale 

Piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11204
Ieri:
39471
Settimana:
178738
Mese:
1033572
Totali:
86549389
Oggi è il: 15-08-2024
Il tuo IP è: 18.223.237.143