L'Unione europea investe più di 600 milioni di euro in infrastrutture energetiche a sostegno del piano REPowerEU e del Green Deal europeo.

istockphoto 1327919661 612x612

L'UE investirà 602 milioni di euro provenienti dal meccanismo per collegare l'Europa in otto progetti transfrontalieri di infrastrutture energetiche per conseguire gli obiettivi fissati dal piano REPowerEU e dal Green Deal europeo. L’investimento è il risultato di un Invito a presentare progetti pubblicato il 18 maggio, parallelamente al piano REPowerEU.

A questo proposito Kadri Simson, Commissaria per l'Energia, ha dichiarato:"Per una transizione all'energia pulita sono indispensabili migliori interconnessioni transfrontaliere, in quanto rafforzano il mercato comune dell'energia e facilitano l'integrazione delle energie rinnovabili nella rete. Un'infrastruttura energetica resiliente è fondamentale anche per la sicurezza dell'approvvigionamento dell'UE e per onorare il nostro impegno a porre fine al più presto alle importazioni di gas dalla Russia".

Le risorse finanzieranno progetti nel settore dell'elettricità, riguardanti in particolare le reti elettriche intelligenti, le reti di CO2, lo stoccaggio sotterraneo del gas e un terminale di GNL offshore. Sono divisi tra nove Stati membri (Austria, Belgio, Croazia, Francia, Irlanda, Italia, Polonia, Romania e Slovenia) e Tunisia.

Maggiori informazioni sui progetti sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3007
Ieri:
29427
Settimana:
261957
Mese:
945566
Totali:
89545537
Oggi è il: 05-12-2024
Il tuo IP è: 3.144.31.17